F1 News – Toyota torna in Formula 1 per la prima volta dal 2009 dopo aver firmato una partnership tecnica con Haas F1 Team che avrà inizio immediatamente.
Il costruttore giapponese ha trascorso otto stagioni in Formula 1 come factory team e fornitore di motori, ottenendo 13 podi e un miglior piazzamento al quarto posto nel campionato costruttori.
Nell’ambito dell’accordo pluriennale, Haas e Toyota – attraverso la divisione motorsport e R&D Toyota Gazoo Racing (TGR) – “condivideranno competenze e conoscenze, oltre che risorse”.
L’accordo si affiancherà a quello con la Ferrari, con cui la Haas collabora da quando è entrata in questo sport nel 2016.
La TGR fornirà alla Haas servizi di progettazione, tecnici e di produzione, mentre la Haas offrirà in cambio competenze tecniche e vantaggi commerciali.
L’obiettivo è che Haas migliori il proprio sviluppo e la propria competitività all’interno dello sport e che Toyota sviluppi le proprie conoscenze e competenze attraverso la F1.
“Sono entusiasta che MoneyGram Haas F1 Team e Toyota Gazoo Racing si siano uniti in questa partnership tecnica”, ha dichiarato Ayao Komatsu, capo della Haas.
“Avere un leader mondiale del settore automobilistico che sostiene e lavora al fianco della nostra organizzazione, cercando al contempo di sviluppare e accelerare le proprie competenze tecniche e ingegneristiche, è semplicemente una partnership con evidenti vantaggi per entrambe le parti.
La possibilità di attingere alle risorse e alla base di conoscenze di Toyota Gazoo Racing, beneficiando dei loro processi tecnici e produttivi, sarà determinante per il nostro sviluppo e per il nostro chiaro desiderio di aumentare ulteriormente la nostra competitività in Formula 1”.
“In cambio, offriamo a Toyota Gazoo Racing una piattaforma per utilizzare appieno e far progredire le proprie capacità ingegneristiche interne.
Sono lieto che abbiamo avuto il sostegno di Formula 1 e del nostro partner di lunga data, la Scuderia Ferrari, con cui abbiamo annunciato la prosecuzione della collaborazione all’inizio della stagione, nella formazione di questa nuova partnership tecnica, progettata per ottenere un successo continuo nei nostri sforzi in Formula 1”.
“Insieme a Gene Haas, vorrei ringraziare in particolare Stefano Domenicali e Fred Vasseur su questo fronte, mentre con Toyota vorrei ringraziare Akio Toyoda, Tomoya Takahashi e Masaya Kaji.
Tutti in MoneyGram Haas F1 Team attendono con ansia i risultati collaborativi di questo nuovo rapporto, non vediamo l’ora di iniziare e di realizzare le nostre ambizioni congiunte”.
Il presidente di Gazoo Racing Company Tomoya Takahashi ha aggiunto: “Siamo lieti di annunciare che MoneyGram Haas F1 Team e Toyota Gazoo Racing hanno concluso un accordo di base per avviare una partnership tecnica come lo sviluppo del veicolo Haas”.
“Gareggiando al fianco del MoneyGram Haas F1 Team all’apice degli sport motoristici, puntiamo a coltivare piloti, ingegneri e meccanici, rafforzando al contempo le capacità del MoneyGram Haas F1 Team e del Toyota Gazoo Racing, e desideriamo contribuire agli sport motoristici e all’industria automobilistica”.
L’accordo è stato annunciato venerdì al Fuji International Speedway, di proprietà della Toyota, e vedrà il marchio Toyota Gazoo Racing visibile sulle vetture Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen a partire dal Gran Premio degli Stati Uniti di Austin del prossimo fine settimana.
Continua a seguire News F1, in arrivo tanti nuovi articoli e video, ecco l’ultimo video pubblicato sul nostro canale YOUTUBE
🔴Correlazione Tecnica in F1: Segreti Aerodinamici e Futuri Sviluppi | RaceTech 77