leclerc monaco
leclerc monaco foto credit Scuderia Ferrari

Leclerc Spezza l’Incantesimo di Monaco e Punta a Nuove Vittorie!

Charles Leclerc: “Estremamente felice” del suo rendimento in Ferrari dopo la svolta stagionale

Leclerc ha dichiarato che il punto di svolta della sua stagione è avvenuto qualche gara fa, ammettendo di essere “estremamente felice” di come stanno andando le cose in Ferrari. Il ventiseienne ha trionfato nel Gran Premio di Monaco, la sua gara di casa, dopo aver fallito due volte nel capitalizzare la pole position in vittoria sulle strade di Monte Carlo, riuscendo finalmente al terzo tentativo.

Dopo aver fatto da seconda guida al compagno di squadra Carlos Sainz nelle prime gare della stagione, Leclerc ha raggiunto la sesta vittoria in carriera, ottenendo due podi a Miami e Imola prima che la Formula 1 tornasse nel Principato.



Tuttavia, Leclerc non considera il suo impressionante weekend a Monaco come il punto di svolta della sua stagione, sostenendo che il cambiamento è avvenuto qualche gara prima.

leclerc Monaco GP
leclerc Monaco GP Foto credit @scuderiaFerrari

“Ritengo che il punto di svolta della stagione sia stato già qualche gara fa”, ha spiegato dopo la sua popolare vittoria davanti al pubblico di casa. “Non avevamo la macchina per vincere nelle ultime gare. Tuttavia, qui l’avevamo e sapevo che dovevo cogliere l’opportunità, e l’ho fatto.

“Quindi, su questo, abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ho avuto due qualifiche in cui ho faticato all’inizio della stagione, ma da allora ho lavorato sul mio ritmo in qualifica e da quel momento sono estremamente felice del lavoro che stiamo facendo.”

‘Non dobbiamo montarci la testa’ La vittoria di Leclerc è stata la seconda per la Ferrari in questa stagione e la sua prima dal Gran Premio d’Austria del 2022, ponendo fine a un digiuno di vittorie durato 39 Gran Premi.

Inoltre, ha interrotto una striscia di 12 gare senza riuscire a trasformare la pole position in vittoria, con l’ultimo successo risalente al Gran Premio d’Australia del 2022. Leclerc non sta però dando nulla per scontato.

Sottolineando come il circuito “specifico” di Monaco favorisca la Ferrari, ha avvertito che la forma mostrata a Monte Carlo potrebbe non essere replicata senza interruzioni per il resto dell’anno. Tuttavia, spera in altre vittorie future.

“Quindi, sono davvero felice di come stanno andando le cose, e spero che questo ci porti a molte altre vittorie,” ha detto. “Non dobbiamo montarci la testa, ovviamente Monaco è una pista molto particolare, e penso che abbiamo avuto una macchina davvero buona questo weekend.

“Non significa che sarà così fino alla fine dell’anno, ma guardando indietro alle prime gare della stagione, penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro massimizzando tutte le gare che abbiamo disputato, e sì, continueremo così.”

foto credit Scuderia Ferrari

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport