Mattia Binotto: Dal Circuito alla Mobilità Elettrica con TEXA”

Vito Defonseca
2 Min Read
f1 News binotto

Mattia Binotto, l’ex Team Principal della Ferrari, ha assicurato un nuovo ruolo come Direttore Generale della divisione E-Powertrain di TEXA. Dopo aver lasciato la Ferrari alla fine della stagione 2022, Binotto si è ora stabilito in una nuova posizione al di fuori della Formula 1.

Nel suo nuovo ruolo, Binotto guiderà il progetto E-Powertrain e lo svilupperà come “punto di riferimento per la progettazione, la produzione e la fornitura di componenti automobilistici legati ai veicoli elettrici.” TEXA, un’azienda con sede a Monastier di Treviso, mira a diventare un produttore e fornitore leader di componenti per veicoli elettrificati, tra cui motori, inverter, unità di controllo di potenza, software e assi completi per auto sportive ad alte prestazioni.

Binotto Texa
Binotto foto credit Texa

Bruno Vianello, fondatore di TEXA, ha espresso entusiasmo per l’ingresso di Binotto nel team: “Sono felice che un manager di alto livello come Mattia, con una straordinaria esperienza nel mondo della Formula 1—sinonimo di alta tecnologia e competitività—abbia scelto di arricchire il team di TEXA con il suo contributo determinante. Insieme al resto del team della divisione E-Powertrain, composto da giovani ingegneri entusiasti, miriamo a un’intensa crescita che ci porterà a ottenere risultati significativi nel segmento più prestigioso del mercato automobilistico.”

Lo stesso Binotto ha condiviso la sua prospettiva sull’ingresso in TEXA: “Oltre all’esperienza competitiva che ho sempre avuto nella mia vita, ciò che mi ha attratto in TEXA è stata l’audacia strategica del suo progetto per costruire l’eccellenza italiana caratterizzata dalle tecnologie più avanzate nella nuova mobilità. TEXA intende affermarsi come standard tecnologico di riferimento a livello globale. Questo grazie a consistenti risorse di investimento e all’attrazione dei migliori talenti concentrati in Italia—un paese con una formidabile cultura automobilistica che ha bisogno di conservazione, rinnovamento e ora di rilancio.”

Con questa mossa, Binotto continua il suo percorso di carriera al di là della Formula 1, contribuendo agli sviluppi nell’ambito dell’elettrificazione

Share This Article
Nessun commento

Lascia un commento