La Red Bull RB20, la nuova arma di Adrian Newey per il 2024, è stata svelata al pubblico con grande attesa. Il geniale ingegnere inglese, che ha già firmato le monoposto vincenti degli ultimi due anni, ha dichiarato di aver lavorato su tutti gli aspetti della vettura, cercando di aumentare il vantaggio sulla concorrenza. La nuova Red bull RB20 si presenta con soluzioni innovative e audaci, soprattutto nella zona delle pance, dove si nota una maggiore strettezza rispetto alle rivali. Ma sarà sufficiente per confermare il dominio della Red Bull? Newey non si sbilancia e preferisce attendere i primi test in pista.
Queste le sue dichiarazioni: “Siamo consapevoli di dover mantenere alto il livello. Abbiamo trovato dei margini di miglioramento in ogni settore della macchina del 2024. Se saranno abbastanza, lo scopriremo presto. Dobbiamo tenere conto che anche gli altri non stanno fermi e che la Formula 1 è uno sport in continua evoluzione”.
“La RB19 era una macchina eccezionale, nata dall’evoluzione della vettura del 2022. Non ci aspettavamo di essere così superiori agli avversari. Pensavamo che la Mercedes fosse ancora vicina e che la Ferrari potesse metterci in difficoltà in alcune occasioni. Invece ci siamo resi conto che avevamo un passo decisamente superiore”, ha aggiunto ricordando la stagione del 2023. “Da parte nostra, abbiamo focalizzato la nostra attenzione su alcuni punti deboli del 2022, e a metà campionato era chiaro che eravamo un gradino sopra gli altri”.