La Formula 1 è già tornata in pista a Suzuka, in Giappone, e la giornata del venerdì si è già conclusa oltreoceano; da sottolineare sicuramente la ritrovata forma della Red Bull (almeno con Verstappen), che è tornato al comando di entrambe le classifiche di FP1 e FP2 staccando di parecchi decimi sia Sainz (2° nelle FP1 a 6 decimi), sia Leclerc (2° nelle FP2 a 3 decimi). Per la lotta alla seconda posizione sembra sia possibile un bel duello McLaren/Ferrari dove il degrado gomme e la posizione di qualifica al sabato giocheranno un ruolo essenziale.
A proposito della ritrovata forma sportiva della sua RB19, Max Verstappen ha dichiarato ai media presenti in Giappone:
“Oggi ci siamo sentiti bene sin dal primo giro. È stata una giornata davvero ottima sia nelle simulazioni di qualifica che in quelle di gara, abbiamo visto tanto degrado su questo tracciato e quindi sarà davvero complicato per le gomme in gara, però sino ad ora credo che siamo partiti bene in questo weekend. McLaren e Ferrari sono piuttosto vicine. Alla fine dobbiamo concentrarci solamente su noi stessi e sulla nostra prestazione e, se ci riusciremo, potremo lottare per la pole”.
Perez, che dal canto suo non può dirsi più che soddisfatto avendo concluso le FP1 in 11esima posizione a 1,4 secondi da Max e le FP2 in 9° posizione a 1 secondo dal numero #1 suo compagno di squadra, ha espresso pareri positivi e ottimismo per la giornata di domani:
“É stata una giornata molto interessante, questa mattina avevamo un bilanciamento poco equilibrato da parte nostra, però siamo riusciti a capire bene la direzione che dobbiamo intraprendere e la situazione sembra molto migliore rispetto a quella dello scorso weekend. Spero di riuscire qualificarmi bene domani perché l degrado sembra piuttosto alto su questo circuito, specialmente con le temperature molto alte che ci aspettiamo. Credo che saremo forti domani e anche domenica.“
Anche Christian Horner ha voluto precisare le aspettative del weekend dopo le prestazioni viste di Verstappen e Perez:
“Siamo ancora all’inizio del fine settimana, ma certamente Max ha espresso una dichiarazione d’intenti conquistando il giro veloce. Speriamo di avere una monoposto competitiva per il resto del Gran Premio“.