ferrar f1 singapore
ferrar f1 singapore Foto via Twitter @formula1

Ferrari – post GP Singapore: “Un weekend incredibile”

Dopo un anno, due mesi e dieci giorni la Ferrari torna sul gradino più alto del podio: Carlos Sainz vince il Gran Premio di Singapore. Dopo una fantastica gara, caratterizzata da molteplici bandiere gialle, lo spagnolo è riuscito ad assicurarsi la sua seconda vittoria con la Ferrari. Carlos Sainz è riuscito a tenere dietro di sè fino all’ultimo Lando Norris e George Russel, che è però andato a muro nelle ultime curve della gara.

Il compagno di squadra Charles Leclerc si è classificato quarto, a causa del traffico trovato durante il primo (e unico) pit stop della gara.

Appena sceso dalla macchina, lo spagnolo ha dichiarato: “Una sensazione incredibile, un weekend incredibile. Voglio ringraziare ogni membro della Scuderia Ferrari per aver fatto uno sforzo incredibile per dare una svolta a questa stagione: siamo riusciti a vincere dopo un inizio difficile. Abbiamo fatto un weekend perfetto, abbiamo vinto questa gara. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo alla perfezione. Torniamo a casa con un primo posto e sono sicuro che tutta l’Italia e tutti i tifosi della Ferrari saranno felici e orgogliosi”. Dopo la pausa estiva lo spagnolo è ritornato più forte che mai.

“Si, dovevamo cercare di gestire i nostri limiti sul degrado delle gomme” ha continuato. “All’inizio dovevamo arrivare al giro target per poter montare le gomme che avevamo in mente. Poi la safety car è arrivata prima di quanto ci aspettassimo e potevo fare uno stint più lungo con le hard. Ho dovuto cercare di tenere dietro George [Russel] e tutto ha funzionato alla perfezione. Alla fine eravamo strettissimi: abbiamo dato a Lando [Norris] un po’ di DRS per aiutarlo e alla fine ce l’abbiamo fatta“.

“Chiaro, non voglio mentire, sei sempre sotto pressione. Sei sempre molto vicino a commettere errori in un giro come questo però mi sono sentito sotto controllo. Sono riuscito a gestire bene e abbiamo portato la macchina a traguardo. In questo momento sono al settimo cielo, è la sensazione più bella“.

LECLERC: “Carlos è stato più bravo e se lo merita completamente”

Charles Leclerc si è invece classificato quarto, e alla domanda se si fosse sentito sacrificato il monegasco ha risposto: “Era completamente normale. Ne avevamo discusso prima. Nel primo stint la situazione era un po’ diversa perché avevamo più passo della Mercedes quindi era positivo. Ho chiesto se si poteva cambiare un po’ la strategia ma alla fine abbiamo fatto benissimo perché Carlos è sul gradino più alto del podio, ed è quello che conta. Sicuramente da parte mia sono dispiaciuto perché mi sarebbe piaciuto avere un passo migliore, soprattutto visto che il passo c’era. Dopo il secondo stint ho solo provato a portare la macchina a casa. Quando Lewis e George mi hanno passato, sapevo che era la fine della mia gara“.

“Sfortuna? Non lo so se la considero sfortuna. Sicuramente non era la situazione ideale per me perché mi trovavo dietro a Carlos, però toccava anche a me fare un migliore giro ieri. Carlos è stato più bravo e se lo merita completamente. Io sapevo che andasse così oggi e che mi sarebbe toccato proteggere Carlos soprattutto nel primo stint; è quello che abbiamo provato a fare e secondo me lo abbiamo fatto benissimo. Alla fine abbiamo fatto una gestione di gara come team molto buona e quello è la cosa positiva”.

“La prestazione è molto positiva. Su una pista ad alto carico è molto bello far vedere questo tipo di performance, soprattutto dopo Zandvoort. Sono dispiaciuto di non essere sul podio, ma oggi la Ferrari ha vinto ha concluso Charles Leclerc.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport