Anno d’oro per Bentley che registra il record di vendite in un anno, anno difficile e marchio di lusso non sembrano concetti distanti.

Penso che non ricorderemo volentieri questo 2020 nei prossimi anni. Non saranno però della stessa idea, probabilmente, dalle parti di Crewe, nel Regno Unito. Sede della casa automobilistica Bentley che ha registrato il record di vendite.

Nel 2020 sono state vendute ben 11.206 Bentley. un dato mai raggiunto nei 101 anni di storia della casa inglese, ora di proprietà del gruppo Volkswagen. In particolar modo sono stati decisivi i mercati di Cina (+48%!), Americhe e Asia, e l’introduzione sul mercato della nuova Flying Spur.

Clicca qui e iscriviti al gruppo Facebook ufficiale di newsf1 del mondo automotive!

Le previsioni erano migliori ma l’avvento della pandemia globale ha per forza di cose ridimensionato il tutto. Si è comunque registrato un ottimo +2% di vendite rispetto al 2019. Da casa Bentley infatti ci fanno sapere che la fabbrica è stata ferma per 7 settimane durante il primo lockdown in marzo, e successivamente è rimasta al 50% della propria capacità per far fronte alle direttive di distanziamento sociale.

Queste le parole del CEO & Chairman di Bentley Motors, Adrian Hallmark: “Anche se prevedevamo maggiori vendite prima che la pandemia colpisse, se si considera il livello di restrizioni in tutto il mondo per la maggior parte dell’anno, il raggiungimento di una performance di vendita record è una forte misura del nostro potenziale.”

Record di vendite che comunque non ferma Bentley dato che nel 2021 verranno presentati ben 9 nuovi modelli e partendo dalla Bentayga Hybrid. Ennesimo decisivo passo verso il Beyond100, il progetto strategico di Bentley per arrivare al Full Electric entro il 2030.

Il dato fa riflettere molto. Considerando che per comprare una Bentley servono non meno di 200.000€, questo 2020 è stato davvero un anno di crisi per tutti?

Clicca qui e iscriviti al gruppo Facebook ufficiale di newsf1 del mondo automotive!

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto