Il pilota della Mercedes Kimi Antonelli si è scusato con il Team Principal Ferrari, Fred Vasseur, per aver buttato fuori Charles Leclerc al Gran Premio d’Olanda. Antonelli si è scontrato con Leclerc mentre entrambi lottavano per la posizione durante la gara di Zandvoort. A causa di ciò, il pilota Ferrari ha sbattuto contro le barriere di Curva 3, provocando danni che hanno messo fine alla sua gara.
Il giovane italiano 18enne ha ricevuto una penalità di 10 secondi per l’incidente, che, sommata a una penalità di 5 secondi per eccesso di velocità ai box, lo ha fatto scendere dalla sesta alla sedicesima posizione. Parlando con i media, Vasseur ha rivelato che Antonelli è venuto a scusarsi di persona.

“È venuto a scusarsi con Charles. Charles non c’era, ma è venuto da me. E sinceramente lo apprezzo. A Zandvoort non è così facile sorpassare. Significa che bisogna prendersi dei rischi. Lui ha preso un rischio. Ha commesso un errore“.
Leclerc ha attribuito tutta la responsabilità della collisione ad Antonelli. “È stato un errore di Kimi. Non lo definirei un errore da rookie. Penso sia semplicemente un errore che può capitare sia al primo anno che al quinto. Su un circuito come questo bisogna essere aggressivi [per sorpassare], ma lì era troppo“.
L’incidente ha peggiorato una giornata difficile per la Ferrari, con Lewis Hamilton che ha anche lui subito un ritiro, causando un doppio DNF per il team. Antonelli, il cui stile di guida è stato criticato dal campione del mondo F1 1997 Jacques Villeneuve, ha ammesso la responsabilità della manovra rischiosa su Leclerc.
“Peccato, perché la gara stava andando bene, il ritmo era molto forte e stavamo recuperando, e sì, ci ho provato. Non mi è sembrato di aver esagerato, è stato un po’ sfortunato perché, mentre cercavo di restare stretto, la macchina è scesa un po’ dalla pendenza ed è stato in quel momento che è avvenuto il contatto. Mi dispiace perché ovviamente non è bello far fuori qualcuno. Almeno oggi ci sono stati alcuni aspetti positivi, e andiamo avanti“.


