F1 News – Il Gran Premio d’Olanda 2025 di Formula 1 ha regalato emozioni e sorprese, con una gara intensa che ha visto Oscar Piastri conquistare una vittoria straordinaria. L’australiano della McLaren, partito dalla pole position, ha firmato anche il giro più veloce e ha guidato la corsa dall’inizio alla fine, centrando così il primo Grande Slam della sua carriera.
Con questo trionfo, Piastri ha raggiunto quota nove successi in Formula 1, eguagliando sia il suo connazionale e manager Mark Webber, sia il compagno di squadra Lando Norris, oggi sfortunatamente costretto al ritiro. Per la McLaren è arrivata la vittoria numero 201 della sua storia e la quinta ottenuta a Zandvoort.

Verstappen torna sul podio, Hadjar fa la storia
Alle spalle di Piastri, il pubblico olandese ha potuto festeggiare il secondo posto di Max Verstappen, che torna sul podio dopo il Gran Premio del Canada. Per il tre volte campione del mondo si tratta del quinto podio in cinque gare a Zandvoort (tre vittorie e due secondi posti).
Grande festa anche per Isack Hadjar, che con la sua Racing Bulls ha conquistato il primo podio in carriera, diventando il pilota francese più giovane di sempre a salire tra i primi tre: 20 anni, 11 mesi e 3 giorni. La Racing Bulls non vedeva un podio dal GP dell’Azerbaigian 2021, quando a riuscirci fu Pierre Gasly.

Strategie gomme e gestione gara decisive
Il GP d’Olanda ha visto tutte e tre le mescole da asciutto in azione. Molti piloti hanno scelto la Medium in partenza, ma la vera protagonista è stata la Hard (C2), usata per quasi il 50% della distanza totale di gara.
- Oliver Bearman (Haas) ha completato lo stint più lungo con la Hard: ben 53 giri.
- Max Verstappen ha stabilito il primato con la Medium (30 giri).
- Liam Lawson ha invece spinto al massimo con la Soft (25 giri).
Secondo Mario Isola (Direttore Motorsport Pirelli), la chiave è stata la gestione perfetta delle gomme e delle ripartenze:
“Piastri ha vinto non solo per la competitività della McLaren, ma anche per la sua capacità di gestire i momenti cruciali della corsa, come le tre ripartenze dietro la Safety Car. Tutte le mescole si sono dimostrate competitive, con una Hard sorprendentemente efficace su stint lunghi”.
Prossima tappa: il GP di Monza, festa Pirelli
Dopo Zandvoort, la Formula 1 si sposta a Monza, Gran Premio di casa per Pirelli. L’azienda italiana celebrerà i suoi 500 GP in Formula 1, un traguardo storico che la consacra come il fornitore di pneumatici con più presenze nella massima categoria dal 1950 a oggi.


