Vettel scenderà in pista al volante della Hypercar tedesca nel test di Aragon, insieme ai piloti titolari del team Porsche Penske Motorsport.

Sebastian Vettel torna in pista. Dopo le tante illazioni degli ultimi mesi, soprattutto da parte di chi spera in un suo ritorno in F1, il tedesco ha annunciato che parteciperà ad un test al volante di una delle vetture più bramate nel panorama del motorsport mondiale, quella Porsche 963 che ha conquistato la 24 Ore di Daytona e il primo round della stagione 2024 del WEC in Qatar. La prossima settimana il quattro volte campione del mondo di F1, che ha già guidato la 963 al simulatore e in alcuni giri di installazione sulla test track di Weissach, scenderà in pista ad Aragon all’interno di una 36-ore di test organizzata da Porsche in preparazione alla 24 Ore di Le Mans. Per Vettel si tratta della prima importante uscita alla guida di una vettura di una top class del motorsport dai tempi della sua ultima gara nel circus, il GP di Abu Dhabi del 2022.

Questa nuova esperienza non presuppone, almeno per il momento, una partecipazione del quattro volte campione del mondo alla 24 Ore di Le Mans o al Mondiale Endurance. Vettel ha infatti dichiarato che: “[…] Vedremo poi come procedere dopo il test, ma per adesso non ho altri piani per il futuro”. Ciononostante, nel comunicato si percepisce tutta la voglia di tornare al volante del tedesco: “Non vedo l’ora di testare la 963 dopo il primo approccio nel rollout di Weissach. Ho sempre seguito diverse categorie del motorsport e la curiosità per l’endurance mi ha dato la spinto per provare. Sono impaziente di effettuare il long run di Aragon e voglio godermi ogni momento al volante. Dovrò sicuramente adattarmi ed abituarmi, ma il fatto che in squadra siano tutti molto disponibili è di grande aiuto.”

Queste invece le parole del Vice Presidente di Porsche Motorsport, Thomas Laudenbach: “Siamo lieti che Sebastian Vettel sia interessato alla Porsche 963. Da parte nostra non c’è stato il minimo dubbio nel supportare la sua richiesta di effettuare un test, nell’assicurargli una preparazione approfondita e nel fornirgli del tempo per guidare il nostro prototipo ibrido. I suoi preziosi feedback ci permetteranno di imparare moltissimo. Il long run di 36 ore con il team Porsche Penske Motorsport e i suoi piloti titolari rappresenterà il luogo perfetto per effettuare il tutto”. Oltre all’ex pilota di Red Bull e Ferrari, al test di Aragon parteciperanno anche gli equipaggi titolari del team Porsche Penske Motorsport: quello composto da André Lotterer, Laurens Vanthoor e Kévin Estre e quello guidato da Matt Campbell, Michael Christensen e Frédéric Makowiecki.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto