Notizie F1

Red Bull: imponenti ripercussioni a causa delle lotte interne

La Red Bull potrebbe subire delle ripercussioni negative nel caso in cui Adrian Newey dovesse abbandonare il team. Sono ormai vari i rumors che parlano di questa possibile partenza.

Secondo questi, infatti, l’inglese abbandonerebbe il suo ruolo di Direttore Tecnico entro la fine di quest’annoNewey è sicuramente uno dei più grandi progettisti nella storia della F1, e ha svolto un ruolo fondamentale nel successo della Red Bull.

Nonostante ciò, e nonostante il dominio della squadra che non vuole fermarsi, il clima a Milton Keynesnon è dei migliori. Il tutto è dato principalmente a causa di una lotta di potere tra i proprietari thailandesi e austriaci.

Bernie Collins, ex stratega di Aston Martin, ha dichiarato che l’addio di Newey sarebbe un duro colpoper le speranze di altri titoli mondiali in futuro. 

“È una notizia importante e è stata oggetto di discussione da un po’ di tempo, ci sono stati molti discorsi sul contratto di Adrian e su dove andrà: in Aston? in Ferrari?”.

“È una notizia importante per qualsiasi team perché all’interno di un team ci sono questi leaderindipendentemente da quanto effettivamente facciano, il che penso sia ciò che Christian [Horner] sta cercando di dire, ‘ci sono molti altri progettisti che lavorano dietro le quinte‘”.

“Ma questo team è costruito intorno ad Adrian. Ha fatto crescere il team, ha costruito la struttura, e la grande lotta di potere è preoccupante“.

“Questo significherebbe che Adrian non sarebbe lì per il cambiamento nel regolamento del 2026. Questo avrebbe enormi ripercussioni sulle prestazioni di questa vettura“.

“La Red Bull è stata la più forte in termini di aerodinamica negli ultimi anni, anche prima quando non stavano vincendo. Questo avrebbe un enorme effetto a catena sulle loro possibilità di campionato“.

Oltre a Newey, anche un altro membro del team Red Bull è stato associato ad un possibile trasferimento. Quest’ultimo è Max Verstappen, che potrebbe allontanarsi dal team nonostanteabbia un contratto fino al 2028.

Quando a Collins è stato chiesto se Newey o Verstappen avessero un impatto maggiore sulle prestazioni della Red Bull, l’ex stratega  ha dichiarato: “È forse una domanda più grande“.

“Max e molti piloti hanno vinto grazie alla vettura, perché la vettura è forte, hai bisogno di entrambi. Questo potenzialmente non avrà impatto l’anno prossimo, anche se Adrian sarà in congedo parentale”.

“Nel 2026, con il nuovo regolamento, se non sta lavorando su quella vettura e c’è questa lotta di potere interna all’interno del team che sta lavorando su quella vettura, nonostante quanti ottimi ingegneri aerodinamici tu abbia, hai bisogno che il team lavori insieme e hai bisogno di quella leadership. Quindi questo è davvero cruciale per le loro possibilità del 2026“.

Adrian Newey
Newey Foto Credit RED BULL RACING © Getty Images/Red

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto