Notizie F1

F1 | Le “clausole contrattuali non complete” potrebbero bloccare la mossa di Newey

Le clausole contrattuali non complete potrebbero impedire ad Adrian Newey di unirsi ai rivali della Red Bull in Formula 1 non prima del 2027.

Secondo la stampa, Newey potrebbe essere indisponibile per altri 12 mesi dopo la scadenza del suo contratto, prevista per la fine del 2025.

Giovedì si è diffusa la notizia che il leggendario progettista di auto di F1 ha deciso di lasciare la Red Bull in seguito alle polemiche che hanno coinvolto il direttore del team Christian Horner.

Il giornale tedesco Auto Motor und Sport, che per primo ha riportato la notizia, sostiene che Newey molto probabilmente passerà alla Ferrari e potrebbe trasferirsi a Maranello già nel 2025.
Tuttavia, la situazione di Newey è “incredibilmente complessa”.

Queste clausole contrattuali non complete vengono spesso inserite nei contratti di figure della F1 per evitare che i rivali gli “rubino”.
Clausole simili dovrebbero impedire a Lewis Hamilton di portare con sé gli ingegneri quando passerà dalla Mercedes alla Ferrari alla fine dell’anno.

Tuttavia, ciò non esclude necessariamente la possibilità che Newey venga trasferito in un’altra squadra.
Infatti, se tutte le parti coinvolte dovessero raggiungere un accordo, Newey potrebbe essere riscattato dal suo attuale contratto.

A quanto risulta, però, la Red Bull non ha ricevuto dimissioni formali da parte di Newey.

Red Bull ha dichiarato che Adrian ha un contratto con la scuderia almeno fino alla fine del 2025 e il team non sarebbe a conoscenza di un suo ingresso in una squadra rivale.

Craig Slater ha dichiarato che se la Red Bull lo trattenesse per l’intera durata del contratto, Adrian dovrebbe scontare un anno di congedo per gardening, il che significherebbe che non potrebbe lavorare per un’altra squadra di F1 fino al 2027.
A quanto risulta a Slater, la Red Bull, per adesso, non è a conoscenza di alcun approccio formale da parte di un altro team di F1 a Newey.

Le due persone cui cui Slater avrebbe parlato sono vicine a Newey e gli hanno confermato che Adrian sta seriamente considerando di andarsene, ma non avrebbe ancora deciso quale direzione dare alla sua carriera futura.

Guarda il nostro TG Effe1 su youtube

Newey Ferrari o Astton

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto