Eccoci di nuovo dopo la bella Vittoria di Vettel nel GP della Malesia! Si ritorna a correre finalmente! E la pista sarà quella dell’INTERNATIONAL CIRCUIT OF SHANGHAI, situato a pochi chilometri dalla città omonima , il circuito è lungo 5.451 mt, verrà percorso per 56 tornate per un totale di 305,066 Km, il record del circuito appartiene a Michael Schumacher che lo ottenne nel 2004 con il tempo di 1:32.238, mentre il record dello scorso anno fu di Nico Rosberg su Mercedes con il tempo di 1:40.402 (giro 39); il vincitore dell’edizione 2014 fu Lewis Hamilton sempre su Mercedes che precedette il compagno di Squadra, terzo Alonso su Ferrari, Il record appartiene a Lewis Hamilton con 3 Vittorie, segue Fernando Alonso con 2; dei Piloti in attività abbiamo i seguenti tutti con una Vittoria in tasca, Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel, Jenson Button e Nico Rosberg. Per quanto riguarda i Team il record appartiene alla Ferrari con 4 vittorie, al secondo posto la McLaren con 3 vittorie segue la Mercedes con 2.

CURIOSITA’ Qui Nico Rosberg colse la sua prima Vittoria in F1 nel 2012 su Mercedes; la Red Bull realizzò la sua prima Vittoria con una doppietta nel 2009 con Vettel e Webber; nel 2005 la Renault conquista il suo Primo Titolo Costruttori grazie alla Vittoria di Alonso e il 4° posto di Fisichella il GP si svolse il 16 Ottobre; Michael Schumacher vinse il suo ultimo Titolo in carriera, il 91° nel 2006 (1°Ottobre) arrivando poi 2° in classifica finale.  Il circuito è stato progettato da Hermann Tilke e arriva dopo la Malesia sempre disegnata dall’Architetto Tedesco, è quindi un altro ‘Tilkodromo’ e conserva le caratteristiche degli altri anche se, ovviamente, con alcune differenze, è comunque dotato di due lunghi rettilinei e questa volta a separarli ci sono 3 curve, una delle quali di basso raggio. In totale ci sono 16 curve di cui 9 a destra e 7 a sinistra, in particolare le curve 1-2 e 12-13 fanno parte quasi di un unico lungo tornante.

La Pirelli ha scelto per questo GP le gomme SOFT (con banda gialla) e le MEDIUM (banda bianca)

FRENATE

CIRCUIT PREVIEW

METEO

Per il week end si prevede nuvoloso il VENERDI’ con temperatura intorno ai 17°, al SABATO soleggiato e temperatura 18°, la DOMENICA nuvoloso e temperatura di 18° (fonte Accuweather.com), la variabilità e la stagione indicano però che potrebbe anche piovere pesantemente.

ORARI TV DEL WEEK END

Venerdì 10 Aprile

Prove libere 1 – 04:00 – 05:30 Diretta Sky e RAI Sport 1

Prove libere 2 – 08.00 – 09:30 Diretta Sky e RAI Sport 1

 

Sabato 11 Aprile

Prove libere 3 – 06:00 –  07:00 Diretta Sky e RAI Sport 1

Qualifiche           09:00 – 10:00 Diretta Sky e RAI 2

 

Domenica 12 Aprile

Gran Premio 08:00 Diretta Sky e RAI 1

 

Il Paese

La Cina è il paese delle grandi meraviglie, il paese del Milione di Marco Polo, un enorme ed intrinseco Stato comprendente tante macro regioni e piccole realtà, così vario e così articolato da essere difficilmente inquadrato in poche nozioni o descrizioni, si passa dagli enormi agglomerati urbani dove vivono decine di milioni di persone ai piccoli villaggi di contadini. Shanghai non solo è la più popolosa città della Cina ma è anche la più popolata al mondo, vi vivono quasi 24 milioni di persone, ed è in continua espansione, la città è piena di gru e si stanno costruendo grattacieli, ponti, strade e agglomerati residenziali con piccole costruzioni, insomma una città che può diventare irriconoscibile anche tornandoci dopo solo un anno, è uno dei centri fulcro dell’economia Cinese e dal suo porto o Terminal Container, passa uno dei maggiori traffici commerciali del Mondo, con una media di quasi 30 milioni di container annui. La città è anche luogo di divertimenti, di locali alla moda e di innumerevoli attrazioni turistiche, soprattutto per chi ama l’ambiente ‘glamour’, per la sua natura ‘modaiola’ è anche chiamata la ‘perla d’oriente’ per divertirsi non c’è che l’imbarazzo della scelta; per vuole mangiare cibo Italiano non avrà problemi in città, ci sono più di 100 ristoranti Tricolori ed alcuni di grande qualità, i Cinesi amano moltissimo la nostra cucina e i nostri Chef si sono guadagnati un nome di tutto rispetto nella Metropoli, il miglior Ristorante è senz’altro ‘Da Marco’ un’istituzione, la cucina è curata dallo Chef Massimiliano Lembo, qui le porzioni sono abbondanti e nel pieno rispetto della nostra Tradizione, è abbastanza comune incontrare altri Italiani tra cui, spesso, delle personalità, e quattro chiacchiere tra conterranei arrivano sempre puntuali. Altro ristorante questa volta di lusso è ‘8 e mezzo’ per chi ama appuntamenti galanti a lume di candela, un cibo raffinato e un’atmosfera intima, il prezzo è molto alto. Per la vita notturna, come detto prima, c’è solo l’imbarazzo della scelta, segnaliamo il ‘Salon de Ning’ nel seminterrato del Peninsula Hotel, caratteristiche le 4 sale, sala Indiana, sala Sottomarino, sala Sotto Sopra e sala Film Antichi, ottimi i drink e tanta movida; altro locale interessante e più ‘rilassante’ è il ‘JZ Club’ tutte le sere ritmi Jazz, latini e funky, atmosfera a lume di candela e possibilità di ballare, drink ottimi, soprattutto il Mojito e il Daiquiri.

 

Marco Asfalto    

A proposito dell'autore

Post correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: