Anteprima Pirelli Singapore
MARIO ISOLA – RESPONSABILE Pirelli
“I P Zero Pink hypersoft dovrebbero aprire la strada a un maggior numero di strategie,
anche a seconda del numero di set scelti dai piloti. Inoltre, con il ‘salto’ di mescola si
dovrebbe avere un divario equo tra le prestazioni dei tre pneumatici nominati. Altre
variabili da tenere in considerazione possono essere date dalle caratteristiche di questo
circuito cittadino, con le sue 23 curve, i tombini e le linee bianche, oltre ai periodi di
safety car, qui sempre attiva nelle precedenti edizioni del Gran Premio. Nonostante la
gara sia in notturna, a Singapore le temperature ambiente e il tasso di umidità sono
sempre particolarmente elevati: tutto questo rappresenta un’ulteriore sfida rispetto al
solito”.
Il circuito per le gomme Pirelli
Il tracciato e la temperatura asfalto evolvono in modo diverso rispetto al solito, dato che le
sessioni iniziano nel pomeriggio e continuano nel corso della serata.
Presenta il maggior numero di curve (23) di tutta la stagione: di conseguenza i pneumatici
lavorano costantemente.
Marina Bay è un circuito cittadino, quindi si presenta ‘sporco’, soprattutto nelle prime
sessioni. I piloti devono prestare particolare attenzione a tombini e linee bianche.
Nel 2017, Lewis Hamilton ha vinto con una strategia a una sosta, passando da intermedi a
ultrasoft al giro 29. Per la prima volta, infatti, il Gran Premio si è svolto in parte sul bagnato.
In tutte le gare finora disputate a Singapore (dal 2008 al 2017) è sempre entrata la safety
car. Un fattore che influenza la strategia, in una gara che spesso è arrivata al limite delle due
ore.
Il pneumatico posteriore destro è quello maggiormente sollecitato, sul secondo giro più lento
dell’anno (dopo Monaco).
Le novita’
Per la prima volta a Singapore verranno utilizzati i P Zero Pink hypersoft, di due
step più morbidi rispetto alla ultrasoft nel 2017, la mescola più tenera disponibile
per questa gara lo scorso anno.
Corso per la prima volta nel 2008, il Gran Premio di Singapore celebra la sua 11a
edizione.
Lo scorso anno Sebastian Vettel ha ottenuto il nuovo record del tracciato in
qualifica. Con i pneumatici Pink hypersoft è probabile che questo record venga
nuovamente migliorato.
Il 20 e 21 settembre saranno in programma due giorni di test in ottica 2019, con
Ferrari e Mercedes impegnate al Paul Ricard. La scorsa settimana, Lando Norris
(McLaren) ha completato 254 giri sul tracciato francese per sviluppare i
pneumatici da bagnato.
Redazione (Newsf1.it) Salvatore Asero Editore