Prima analisi della Williams FW36
Questa mattina ancora una volta una sorpresa dopo la Force india WJM07 , la diffusione in rete di alcune immagini renderizzate della nuova Williams FW36 motorizzata Mercedes . Questa volta le immagini rese pubbliche tramite il twitter ufficiale della Williams sono più generose e chiare rispetto alla sola foto della Force india WJM07 presentata ieri. Finalmente si toglie il sipario e si scopre per la prima volta un musetto ” versione 2014 ” che vi avevamo anticipato grazie a qualche nostro schizzo (vedi link). Che dire il musetto sarà sicuramente oggetto di discussioni fra i tifosi, anche se noi di Newsf1 ci siamo gia’ abituati a questa nuova moda, avendone disegnanto varie versioni. Non è sicuramente un bel vedere ma da ricostruzioni grafiche da foto reali quello della Caterham (vedi articolo) potrebbe essere il piu’ ” mostruoso ” definito come Alien dai progettisti della stessa scuderia.
Dopo una rapida analisi la Williams FW36 non sembrerebbe tanto diversa a parte il musetto della f1 2013, in realtà nelle foto sono celate tante piccole ma importanti sorprese. Oltre al musetto e le pance piu’ ampie, anche se non cosi’ grandi come si pensava, si notano dei nuovi sfoghi d’aria posti sotto l’airbox, non è ancora noto cosa ospiteranno sotto quell’area ma ricordiamo agli utenti meno esperti che in questa stagione i motori saranno dotati del nuovo HERS e i motori turbo v6 necessiteranno di maggior raffreddamento.
Proseguendo alla scoperta della nuova FW36 balza all’occhio la mancanza dei piloni di sostegno dell’alettone posteriore. Non è ancora chiaro come l’alettone sara’ fissato sulla monoposto, ingrandendo si nota un particolare inedito, le derive dell’alettone posteriore sembrano ancorate ad una struttura in prossimità della sospensione posteriore, era invece quasi scontato lo scarico centrale sopra il Monkey seat (piccola ala centrale ) che in questa stagione sara’ anche leggermente piu’ ampio.
Facendo un confronto con la Force india, il musetto è chiaramente piu’ basso e privo delle scalino sul telaio. Questo conferma che la nostra ipotesi sembra essere vera. In ogni caso bisognerà capire quanto siano veri questi rendering. Clicca sotto per ingrandire Secondo altri utenti sembra che anche la williams abbia lo scalino nascosto da un vanity panel, abbiamo cosi’ sovrapposto le due foto anche se la prospettiva non è esattamente la stessa, cercando di far coincidere i due telai uno sopra l’altro secondo noi la Force india ha un telaio piu’ scavato al centro. Anche senza fare il confronto guardando i due profili . clicca sotto per ingrandire