Abarth aumenta nel 2017 il suo impegno nel mondo #racing rinnovando una tradizione quarantennale nell’ambito dei trofei monomarca. Nel 1977 venne disputata la prima edizione del Campionato Autobianchi A112 #abarth, che ha permesso a molti piloti di mettersi in mostra in questa specialità e, quarant’anni dopo, la Casa dello Scorpione propone nuovamente un trofeo promozionale fortemente innovativo, grazie a un’automobile che rappresenta una grande novità. L’Abarth 124 #rally rompe infatti gli schemi, coniugando spettacolo e tecnologia: la trazione posteriore garantisce spettacolo e, grazie a un preciso lavoro di sviluppo, raggiunge prestazioni assolute di altissimo livello.

La vettura è già omologata nella categoria R-GT e può quindi prendere parte alle competizioni nazionali e internazionali. #abarth organizza il Trofeo #abarth 124 #rally, che si articola su 7 #rally tutti nell’ambito del Campionato Italiano #rally: 6 su fondo asfaltato e uno su fondo sterrato. In questo modo chi partecipa al Trofeo può concorrere anche per la conquista dell’inedito titolo italiano della categoria R-GT.

La 124 Abarth protagonista al Monza Rally

Molto ricco il montepremi, che prevede riconoscimenti per la classifica assoluta, per gli Under 23 e per i team. Tutti i premi gara che prevedono 5.000 euro per il primo classificato, 4.000 euro per il Team e 2.000 euro per gli under 23 sono cumulabili. Il Regolamento prevede che le prime 3 posizioni sia di gara che finali vengano premiate in ogni categoria. La vera novità del montepremi è infatti l’inserimento di un riconoscimento per le squadre meglio classificate con un montepremi finale pari a 30.000 euro. Per il Vincitore della Classifica Under 23 è prevista la partecipazione al #rally di Monza 2017 con la 124 #rally ufficiale #abarth. inoltre sono previsti, il Super corso federale ACI Sport e un “master rally” organizzato direttamente dalla Squadra Corse #abarth. Il vincitore della classifica finale Assoluta avrà in premio un esemplare del nuovo #abarth 124 spider stradale.

Organizzando direttamente il Trofeo, #abarth offrirà agli iscritti una serie di servizi per agevolare il lavoro dei team: sui campi di gara sarà infatti presente un servizio di assistenza ricambi, con la presenza di tecnici che forniranno la loro consulenza durante la gara. Sarà inoltre allestita un’area hospitality con catering e animazione dedicata agli equipaggi e ai loro team. Ampia la visibilità mediatica, con un ufficio stampa e tv dedicata e una serie di iniziative sui più importanti social media.

Visto il grande interesse da parte dei piloti e dei team stranieri è allo studio un challenge internazionale europeo basato su 5 gare con diversi coefficienti di difficoltà e un montepremi finale. Tutte le informazioni relative al Trofeo #abarth 124 #rally sono disponibili sul sito racing.abarth.com oppure contattando il team #racing di #abarth scrivendo a 124rally@abarth.com.

Vero punto di forza del campionato è l’Abarth 124 #rally. Un’autentica #auto da corsa, allestita ed elaborata direttamente da #abarth e venduta pronta corse al prezzo di 140.000 euro.
Il briefing che ha guidato lo sviluppo ha fissato gli elementi chiave della vettura:

Una vettura leggera e con una perfetta distribuzione dei pesi
Un motore potente e affidabile e performance di alto livello
Inserimento in curva fulmineo e assenza di sottosterzo
Grande motricità in ogni condizione
Il divertimento di una trazione posteriore combinato con tecnologie state of the art
Una vettura facile da gestire per i team e i tecnici, con un ridotto costo di gestione

Il motore è il 1800 cm3 bialbero turbo a iniezione diretta. Grazie alle diverse mappature selezionabili garantisce una potenza fino a 300 CV a 6500 giri e un’ottimale curva di coppia, elemento fondamentale per permettere al pilota il bilanciamento con sterzo e acceleratore in sovrasterzo. Le prestazioni sono mozzafiato, e le accelerazioni brucianti vengono sottolineate dal sound pieno e coinvolgente. Inoltre, per esaltare ulteriormente le prestazioni il motore è accoppiato a un rapido cambio sequenziale a 6 marce con shift paddles e la motricità è garantita anche dal differenziale autobloccante meccanico.
I #rally sottopongono le #vetture a sollecitazioni estreme; ecco perché l’ottimo schema meccanico della vettura di serie è stato ulteriormente sviluppato: il quadrilatero alto anteriore e il multilink posteriore prevedono una cinematica ottimizzata e sono ora montati su specifici subframe che assicurano al tempo stesso una maggiore resistenza meccanica e una forte riduzione del peso, mentre i giunti metallici garantiscono la più alta precisione di guida.

Calendario Trofeo #abarth 124 #rally:

19 marzo 40° #rally del Ciocco

2 aprile 64° Rallye Sanremo

23 aprile 101° TargaFlorio

14 maggio 24° #rally Adriatico

4 giugno 50° #rally del Salento

17 settembre Rally di Roma Capitale

15 ottobre 35° #rally Due Valli

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto