Charles Leclerc ha parlato apertamente dopo il Gran Premio d’Italia di F1 a Monza, ammettendo che il ritmo della Ferrari è stato peggiore del previsto, e spiegando perché il podio è rimasto fuori portata davanti ai tifosi di casa. Fonte: Motorsport.com
Il pilota monegasco ha chiuso la gara al quarto posto, a poco più di quattro secondi da Oscar Piastri della McLaren, dopo aver lottato duramente nei primi giri per contenere l’avanzata dell’avversario.
Charles F1 Monza credit media Ferrari
“È stata una bella battaglia. Mi sentivo come se stessi sorpassando quando lui commetteva un errore e lui mi sorpassava quando io sbagliavo”, ha dichiarato Leclerc.
Nonostante gli sforzi, la Ferrari non aveva il ritmo della McLaren né della Red Bull, attestandosi stabilmente al quarto posto. Dopo aver resistito alla pressione di George Russell, Leclerc ha potuto godersi una seconda metà di gara più tranquilla.
ferrari monza credits Media Pirelli
Nessun Rimpianto per Charles
Il pilota della Ferrari ha sottolineato di non avere alcun rimpianto:
“Ho provato cose che credo non fossero nella macchina e ho perso il posteriore più volte. Purtroppo oggi il ritmo della vettura è stato un po’ peggiore di quanto ci aspettassimo.”
Leclerc ha fatto capire che, nonostante la delusione di Monza, il suo impegno in pista è stato massimo, ma i limiti della vettura hanno imposto il risultato finale.
Ferrari: Dove Potrà Brillare?
Con sole otto gare rimanenti nella stagione, Leclerc guarda già avanti, pensando alle piste dove può essere competitivo:
Baku: storico circuito dove Leclerc è stato molto forte in passato.
Singapore: qualifiche fondamentali e difficoltà nei sorpassi in gara, ma Leclerc apprezza la sfida.
Las Vegas: considerata una delle migliori opportunità per puntare a un risultato importante.
“Ci presentiamo come terzi favoriti. Se la Red Bull dovesse avere difficoltà, forse la seconda forza sarà la nostra, ma mai la prima. Sarà sempre una corsa in salita e difficile”, ha spiegato il pilota.
Nonostante la delusione di Monza, Leclerc rimane ottimista per il resto della stagione, consapevole che la Ferrari dovrà fare la differenza su piste più favorevoli per sperare in vittorie.
Segui tutte le news F1 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH