Ferrari F1 Leclerc
Ferrari F1 Leclerc FERRARI F1 GP MESSICO SABATO 29/10/2022 credit @Scuderia Ferrari Press Office

Leclerc: Ferrari Necessita di una “Macchina Completamente Nuova”

Charles Leclerc ha ammesso che la Ferrari potrebbe aver bisogno di una “macchina completamente nuova” per risolvere i problemi che hanno ostacolato una sfida al campionato in questa stagione. La Scuderia ha iniziato l’ultima era regolamentare tecnica della F1 in testa al gruppo, ma alla fine Red Bull e Max Verstappen hanno superato il deficit.

Le speranze erano alte per una reazione da parte della squadra di Maranello in questa stagione, ma diversi problemi hanno causato fluttuazioni significative nelle prestazioni da pista a pista nel corso della stagione, lasciando la Ferrari in lotta con la Mercedes per il secondo posto nella classifica costruttori. La vittoria di Carlos Sainz al Gran Premio di Singapore e il buon ritmo di Leclerc al quarto posto al Gran Premio del Giappone sembravano indicare che alcuni problemi fossero stati risolti, anche se la differenza di forma rispetto ad altre gare dall’inizio dell’estate lascia dei dubbi.

“Onestamente, è stato così fin dall’inizio della stagione: a volte la pista funziona un po’ meglio e a volte un po’ meno”, ha detto Leclerc . “Non direi che sia una svolta perché i problemi della macchina ci sono ancora. Penso che forse abbiamo bisogno di una macchina completamente nuova per eliminarli, ed è l’obiettivo per il prossimo anno.”

Leclerc ha avuto difficoltà a lasciare il suo segno sulla macchina in questa stagione a causa di problemi di setup che lo hanno allontanato da uno stile di guida confortevole. “Sto lavorando abbastanza su questo”, ha rivelato. “Al momento la nostra macchina… non è che non possa diventare instabile, ma quando lo fa è estremamente inconsistente, quindi dobbiamo guidarla dalla parte sottosterzante. Questo rende abbastanza difficile utilizzare il mio stile di guida per estrarre il tempo sul giro. Cerco di migliorare e capire in quali altri modi posso utilizzare il mio stile di guida, ha funzionato un po’ meglio in Giappone, ma non direi che farà una grande differenza rispetto al resto dell’anno.”

Fonte RacingNews365.com

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport