Dopo aver fatto degli ottimi tempi nella seconda sessione di prove libere, il pilota della Ferrari Charles Leclerc è stato sicuramente meno soddisfatto delle sue prestazioni nelle FP3 e nelle qualifiche. In quest’ultime, il monegasco ha avuto qualche difficoltà con le gomme anteriori.

Classificatosi quarto in Q1 e secondo in Q2, Leclerc ha deciso di cambiare l’ala anteriore per il Q3 nel tentativo di trovare più prestazioni. Leclerc è rimasto sicuramente molto frustrato dopo essersi classificato quinto, visto che l’aggiustamento dell’ala “molto aggressivo” non ha portato i risultati sperati.

Nonostante l’esito delle qualifiche, Leclerc partirà comunque in quarta posizione. Questo perché la Red Bull di Sergio Perez ha ricevuto una penalità di tre posizioni in griglia, a causa di un impeding sulla Haas di Nico Hülkenberg.

“Ad essere sincero, penso che inizi da molto prima nel weekend. Già nelle FP3 ho sentito che mi stava scivolando un po’ via, ma ero fiducioso che la sensazione sarebbe tornata in qualifica, come normalmente accade”.

La sensazione non era giusta. Dalla FP3 è stato molto più difficile fare un giro pulito. Ieri, ogni giro che facevo era tutto pulito, tutto buono. E oggi c’era sempre un asse o l’altro che andava via, che è principalmente dovuto alla preparazione delle gomme. E non penso di aver fatto un ottimo lavoro in quel senso oggi. Quindi è un effetto a catena per il resto del giro. Ecco perché penso di aver sbagliato“.

“Ogni volta che abbiamo una sensazione strana nella FP3, poi metti le gomme nuove in qualifica, poco carburante, e tutto torna di nuovo vivo. Oggi non è stato il caso. Ho avuto parecchi problemi con le gomme anteriori, fino all’ultimo giro nel Q3 dove ho provato qualcosa di molto aggressivo con l’ala anteriore per tentare qualcosa, ma ho preso la strada sbagliata“.

“Tutto sommato, non è stata una giornata pulita per me, non ho guidato così bene come ieri. Ma domani la gara è lunga e cercherò di massimizzare tutto“.

Leclerc ha successivamente dichiarato che, già dalle FP3, aveva aperto gli occhi sulle prestazioni della Red Bull e Verstappen, il quale ha conquistato la pole position con un distacco di tre decimi. “Ho visto che la Red Bull ha iniziato a usare il motore al massimo“.

Da curva 7 a curva 9 penso che abbiamo già perso tre decimi questa mattina. Quindi è stato enorme. E da quel momento in poi, ho sentito che la pole sarebbe stata difficile. Ma poi nel Q1 eravamo molto competitivi, quindi pensavo, ‘Okay, forse.’ Alla fine, non è stato così“.

“Penso realisticamente che sarà difficile puntare alla vittoria perché Max [Verstappen] sarà troppo forte. Checo [Perez] potrebbe essere un obiettivo. Ma sembrano forti ancora una volta perché hanno più margine di quanto pensassimo inizialmente ieri. Ma tutto sommato, il mio obiettivo è ovviamente cercare di tornare e essere sul podio. E se ciò significa battere Checo, allora proveremo a farlo“.

La gomma dura è sicuramente un’incognita molto interessante, visto che vari team la hanno risparmiata per la gara. Interpellato sulla questione, e sulla possibilità di favorire la Ferrari, Leclerc ha dichiarato: Lo spero. Ma di nuovo, ci concentreremo su noi stessi, e se possiamo metterli un po’ più sotto pressione, cosa che non è stata il caso fino ad ora, allora sono felice di farlo.”

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto