Notizie F1

Leclerc: cambiamento cruciale nella Ferrari 2024

Charles Leclerc crede che il cambiamento pianificato dalla Ferrari per la vettura 2024 sia già stato convalidato. Ha infatti espresso pieno sostegno alla “rinascita” guidata da Vasseur.

La SF-23 non ha soddisfatto le aspettative della Rossa. La Scuderia di Maranello ha infatti ottenuto solo qualche podio con Leclerc e una sola vittoria per il compagno Sainz.

Nel Gran Premio di Spagna, la Ferrari ha introdotto un significativo cambiamento concettuale, passando da un design con “bathtub” alle pance laterali a un concept più simile a quello della Red Bull con il “downwash“. Ha inoltre ulteriori modifiche pianificate per la vettura del 2024, la prima delle quali sarà completamente progettata sotto la guida di Vasseur.

Il monegasco ha espresso il desiderio di ricostruire la Ferrari a lungo termine, ma Leclerc è completamente d’accordo con ciò che sta cercando di fare Fred.

LE PAROLE DI LECLERC

“Ho sempre avuto fiducia al 100% in Fred e in ciò che sta facendo con il team a lungo termine” ha dichiarato Leclerc ai media.

“Sono sicuro che stiamo andando nella giusta direzione ma, naturalmente, Fred ha bisogno di tempo. Ci sono cambiamenti che sono piuttosto a breve termine e quelli che sono molto a lungo termine. Dobbiamo solo essere pazienti“.

“Non vedo l’ora del prossimo anno ma, con quello che abbiamo imparato nelle ultime gare, sono davvero entusiasta di essere di nuovo in pista e di testare nuove cose per imparare di più. In termini di risultati, potrebbe non essere così emozionante come l’anno scorso. In termini di sviluppo e apprendimento, invece, ci sono molte cose pianificate per le prossime gare. Non si tratta solo aggiornamenti, ma anche in termini di comprensione. Se riusciamo a imparare tanto quanto ci aspettiamo nelle prossime gare, è super interessante, ma prima mi concentrerò su quest’anno e poi sull’anno prossimo. Il progetto del 2024 è molto diverso dalla vettura che abbiamo quest’anno. Quindi, con tutto ciò che abbiamo imparato, conferma che è stata una buona scelta per il prossimo anno“.

“Più impariamo e meglio è per gli ultimi dettagli sulla vettura dell’anno prossimo. Perciò è super importante e utile capirlo prima della fine della stagione, perché abbiamo ancora abbastanza gare, quindi forse possiamo spingere un po’ di più in quella direzione“.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto