Anteprima Formula 1  Silverstone : info, orari tv e statistiche e Video

Archiviato lo splendido Gran Premio d’Austria dove Max Verstappen e la Red Bull targata Honda hanno spezzato l’egemonia della Mercedes, il circus della Formula 1 si sposta sulla storica pista di Silverstone. Proprio nella giornata di ieri, è stato comunicato che il contratto è stato prolungato sino al 2024, dunque questo pezzo di storia del mondiale ospiterà il Gran Premio di Gran Bretagna per altre cinque stagioni.

Tralasciando la parte contrattuale, dal punto di vista tecnico si tratta di una delle piste più belle e difficili della stagione, nonostante questo tracciato abbia subito delle modifiche nel 2010. Lo spettacolo qui l’ha sempre fatta da padrone, spesso anche grazie alle condizioni meteo. Da ricordare la prima vittoria sul bagnato di Lewis Hamilton nel 2008 al volante della Mclaren, o lo storico trionfo della Ferrari di Michael Schumacher del 1998. Il tedesco si impose nonostante uno stop and go di 10 secondi che andò a scontare proprio sotto la bandiera a scacchi, battendo per un nulla Mika Hakkinen dopo una gara condizionata dal maltempo. Nelle ultime stagioni, Silverstone è stata un feudo Mercedes, con le frecce d’argento che hanno iniziato a vincere dal 2013 con Nico Rosberg. Successivamente, lo stesso Hamilton ha piazzato un poker di vittorie, raggiungendo a quota cinque successi qui Jim Clark ed Alain Prost che sono i più vincenti in Gran Bretagna.

L’edizione 2018 è stata senza dubbio una delle più belle in assoluto su questo tracciato.

La Ferrari è tornata a vincere grazie ad uno splendido Sebastian Vettel, che ha beffato con uno splendido sorpasso Valtteri Bottas a pochi passaggi dal termine. La rossa è il costruttore più vincente con ben 17 vittorie, seguita dalla Mclaren a 14 e dalla Williams a 10.

In questa stagione si arriva a Silverstone con la Mercedes nettamente in controllo nei campionati: Hamilton conduce davanti a Bottas, Verstappen, Vettel e Leclerc, ma tutti sono a debita distanza dal campione del mondo. Le W10 hanno dominato i primi otto appuntamenti del 2019, mentre per la prima volta in stagione sono state in difficoltà in Austria a causa del grande caldo. Per questo week-end sono invece attese temperature più basse, che sommate ai curvoni ad alto carico aerodinamico potrebbero riproporre le Mercedes in netto vantaggio sulla concorrenza.

Mekies Binotto

Mekies Binotto

Mattia Binotto ha già messo in guardia su un possibile GP in difesa per la Ferrari, che potrebbe però essere una sorpresa visti gli aggiornamenti aerodinamici previsti, tra i quali un fondo totalmente rivisto. Attenzione anche alla Red Bull, rinvigorita dal secondo successo consecutivo a casa propria e che ha voglia di fare bene. Toto Wolff ha fatto capire che le Mercedes potrebbero esaltarsi a Silverstone, sperando nel freddo ed anche in qualche gocciolina di pioggia. Il tipico meteo inglese dunque.

Come anticipato prima, la pista è stata modificata un decennio fa per far spazio alle nuove strutture avveniristiche di paddock e box, venendo allungato di 750 metri arrivando a 5891 metri di lunghezza totale. Il primo settore parte dalla curva Abbey per concludersi alle Brooklands, dove vi è il primo punto di utilizzo DRS. In questa zona è stata eliminata la storica curva in discesa verso sinistra del Bridge, un vero punto da pelo sullo stomaco.

Per il resto il tracciato è rimasto lo stesso, con la sequenza da brivido di Maggots-Becketts-Chapel che è tuttora uno dei tratti più amati del mondiale. Subito dopo vi è il rettilineo dell’Hangar Straights, dove c’è la seconda zona per l’ala mobile. Al termine dell’allungo la curva Stowe, teatro del terribile schianto di Schumacher del 1999. La Vale e la Club ripropongono sulla linea del traguardo.

 

Di seguito riportiamo gli orari del fine settimana:

Dirette Sky Sport F1 HD

Venerdì 12 luglio
11:00-12:30 – Libere 1
15:00-16:30 – Libere 2

Sabato 13 luglio
12:00-13:00 – Libere 3
15:00-16:00 – Qualifiche

Domenica 14 luglio
15:10 – Gara

Dirette TV8 e TV8 HD

Sabato 13 luglio
15:00-16:00 – Qualifiche

Domenica 14 luglio
15:10 – Gara

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto