Vediamo come si compone il listino Mercedes, una delle case automobilistiche con la più grande varietà di modelli disponibili, ben 53! Da non crederci!

Se da un lato Mercedes continua a macinare record su record in Formula 1, dall’altro, ovvero quello delle auto di serie, non sfigura affatto. Anzi. Questo successo è senz’altro merito di un listino Mercedes molto profondo e variegato che, anche se non per tutte le tasche, offre una soluzione a qualsiasi esigenza.

Il nome ufficiale sarebbe Mercedes-Benz. Per snellire il testo, utilizzeremo il solo nome Mercedes.

Partiamo da un numero stratosferico, 53. Questo numero corrisponde ai differenti modelli disponibili dal listino Mercedes. La lista di questi 53 modelli la trovata in fondo all’articolo. Chiaramente, questo numero potrebbe essere ridimensionato, al ribasso. Infatti in questa lista sono inclusi varianti di uno stesso modello, come la Classe C disponibile in versione berlina, coupé, station wagon e cabriolet. Ma ad essere onesti, sono comunque auto totalmente diverse, destinate ad un target diverso e con utilità e fruibilità diverse.

Quindi i 53 modelli ci stanno tutti.

Clicca qui e iscriviti al gruppo Facebbok ufficiale di newsf1 del mondo automotive!

La forza di questa ampissima gamma è rappresentata proprio dalla varietà. Sfido chiunque ad aver bisogno di un’auto, per qualsiasi esigenza, sportiva, spaziosa, comoda, sicura etc… e a non trovare una valida scelta anche in Mercedes.

Vuoi una supersportiva? prendi una AMG GT. Vuoi una piccola? Prendi una Classe A. Vuoi una station? Prendi una Classe C SW o una Classe E SW, senza contare SUV e Monovolumi.

Moltissimi di questi modelli in listino Mercedes sono poi disponibili anche in versione ibrida, due elettrici, il suv EQC e il monovolume EQV, e poi c’è tutta la gamma AMG. La gamma AMG rappresenta un ulteriore step. Perché è vero che, ad esempio, CLA “normale” e CLA AMG occupano due posti distinti in questa lista, ma è altrettanto vero che tra le due c’è un abisso tra i 136 cv della CLA 180 benzina e i 421 cv della CLA A 45 S AMG.

Insomma, nel listino Mercedes la varietà non manca e in un mercato dell’auto così combattuto, è fondamentale avere un’offerta adeguata ad ogni esigenza. Non dimentichiamoci di Smart, che fa parte della famiglia e tutto il dipartimento truck, con i camion e i furgoni da lavoro. Insomma, una famiglia infinita.

Da qui puoi configurare tutti i modelli del listino Mercedes 

Veniamo alle note negative. Nel listino Mercedes non mancano, a mio avviso, dei doppioni o degli apparenti tali. Vediamo per esempio Classe A Sedan e CLA Coupè. Due auto diverse ma davvero molto simili. O anche le Classe C e Classe E Cabrio, decisamente molto simili. Dei SUV poi, non parliamone. Ma questo discorso conta poco. Mi aspetto un grande ritorno invece.

Manca una spyder 2 posti secca, erede della celebre SLK o, dopo il cambio di denominazione, della SLC. Questa uscita di scena proprio ad inizio 2020, seguita anche dalla mai-vista-in-giro SL, è dovuto allo scarso interesse del pubblico per questa categoria di vetture.

L’unico tasto dolente è forse il prezzo. Dico forse perché, pur costando notevolmente più di altre auto altrettanto valide, i dati di vendita di Mercedes sono molto buoni, in continuo aumento. Alla fine basta guardarsi intorno e vedere quanto sia diffuso il marchio della stella a 3 punte.

Mercedes AMG CLA

Dovessi sceglierne una? Senza voler strafare con la bellissima AMG GT Coupè 4, sceglierei una CLA A35 AMG, Gialla magari.

Ecco la lista:

Listino Mercedes

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto