Jos Verstappen ha dichiarato che l’era di dominio della Red Bull “sembra essere finita“, dopo che Max Verstappen ha tagliato il traguardo solo in sesta posizione al Gran Premio di Monaco. La Red Bull ha provato a performare bene tutto il weekend, non riuscendo nell’intento. Questo sesto posto rappresenta infatti il peggior risultato per Max Verstappen dal Gran Premio del Brasile 2022.
Durante le qualifiche, a causa di un piccolo errore in Curva 1, Max è arrivato sesto. Molto peggio l’altro lato del box: Sergio Perez non è riuscito a superare il Q1. Ora come ora, il vantaggio dell’olandese sul resto del gruppo nella classifica mondiale è di soli 31 punti. In una recente intervista, Jos Verstappen ha attaccato duramente la Red Bull, sostenendo che devono concentrarsi “un po’ di più sulle corse“ piuttosto che “su altre cose“.
“L’era in cui la Red Bull aveva la macchina dominante sembra davvero essere finita ora” ha dichiarato il padre di Max. “Forse dovrebbero iniziare a concentrarsi un po’ di più sulle corse e sulla comunicazione reciproca, piuttosto che su altre cose… Ci saranno sicuramente gare in cui la Red Bull sarà di nuovo in buona forma, ma sono molto curioso di vedere come risolveranno questo problema. Qualcosa deve davvero succedere lì”.
“La Red Bull deve capire da dove viene questo problema, perché è chiaro che squadre come Ferrari e McLaren si stanno avvicinando. Max è riuscito ancora a mascherare questo un po’, ma la grande differenza con Sergio Perez sta diventando sempre più evidente“.
Durante gli ultimi Gran Premi, si è notata sempre di più la difficoltà della Red Bull su piste sconnesse o che richiedono un passaggio sui cordoli, come Miami e Monaco. Jos ha dichiarato l’importanza per il team di risolvere i problemi per tener testa al miglioramento di Ferrari e McLaren.