hamilton F1 News Ferrari
hamilton F1 News Ferrari foto credits Media Ferrari

Hamilton sulla SF25: “Mi piace guidare questa macchina”

Lewis Hamilton non ha “nessuna lamentela” riguardo alla Ferrari SF25. Il sette volte campione del mondo è ormai pronto per voltare pagina ed iniziare una nuova avventura a Maranello. Hamilton farà il suo attesissimo debutto in gara con il team più famoso e iconico della storia della F1 nel Gran Premio d’Australia del prossimo fine settimana, che aprirà la stagione 2025.

C’è grande curiosità su come si comporterà il britannico con la Ferrari e se riuscirà a lottare per l’ottavo titolo mondiale, stabilendo un nuovo record, dopo alcune stagioni finali difficili con la Mercedes. Hamilton ha intrapreso un ampio programma di test con le recenti vetture Ferrari per adattarsi alla sua nuova squadra e apportare le modifiche necessarie per adattarsi al suo stile di guida e alle sue preferenze.

Secondo Ted Kravitz, inviato dal paddock di Sky Sports F1, Hamilton ha fatto progressi incoraggianti nel suo adattamento alla squadra e alla sua nuova vettura. “Ci sono segnali molto positivi che indicano che Hamilton sta apprezzando il modo in cui la Ferrari si guida rispetto alla Mercedes. Penso che abbia ottenuto ciò che voleva in termini di posizionamento del pilota all’interno dell’abitacolo”.

F1 News Test Formula f1 Ferrari
F1 News Test Formula f1 Ferrari

“Non ci sono lamentele da nessuna parte. Fondamentalmente, ha riconosciuto che i progettisti e il team alle sue spalle sono all’altezza della qualità da campionato e riconosce di avere tutto ciò di cui ha bisogno nel team per sviluppare la vettura e superare i suoi rivali nel tentativo di vincere il campionato di quest’anno. Quindi, anche se la Ferrari non dovesse vincere le gare all’inizio della stagione, Lewis Hamilton è sicuro che saranno in grado di vincere gare e recuperare terreno rispetto a chiunque sarà il leader“.

Parlando durante i test pre-stagionali in Bahrain, Hamilton ha detto che si sta “legando lentamente” alla Ferrari SF25. Il britannico ha avuto un giorno e mezzo di test a bordo della nuova vettura, ottenendo un tempo cruciale per entrare in sintonia e confidenza in vista della stagione.

“Penso che sia un po’ presto per dirlo, ma mi sto davvero divertendo con la macchina. Ci stiamo lentamente legando, credo. Fino ad ora, mi piace davvero guidare questa macchina. Al momento, c’è ancora spazio per esplorare di più e sto, poco a poco, tirando fuori un po’ di più ogni volta. Tutte le impostazioni sono così diverse. Quindi, anche solo il bilanciamento dei freni e tutte quelle cose, sono molto diverse da ciò che avevo prima”.

“Non si tratta necessariamente di disimparare quello che ho fatto prima, ma di imparare nuovamente questo nuovo modo di lavorare. Capire dove la macchina preferisce essere guidata. Le piace essere guidata in modo diverso. Ed è un percorso davvero divertente da imparare. Ma al momento, sento sicuramente la macchina sotto di me. Sento che la macchina risponde ai miei input. C’è ancora del lavoro da fare“.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport