Lewis Hamilton ha espresso il suo sollievo dopo aver vissuto una buona prima giornata durante il weekend del Gran Premio di Baku. Il sette volte campione della Ferrari ha concluso le FP2 in prima posizione, battendo di 47 millesimi il compagno di squadra Charles Leclerc.
La sua prima stagione in F1 con la Ferrari è stata finora segnata da grandi difficoltà, soprattutto per quanto riguarda il passo sul giro secco in qualifica. Tuttavia, il primo giorno in pista a Baku ha offerto un momento di conforto al team Ferrari, ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale.
Quando gli è stato chiesto se ritenesse positiva la giornata in pista per la squadra, Hamilton ha risposto: “Sì, grazie al Signore. Le FP1 sono state un po’ un disastro. Questa è una pista in cui bisogna avere grandissima fiducia nei freni e ho avuto qualche problema proprio con i freni. Ogni tracciato a cui arrivo è la prima volta che ci guido la Ferrari. Abituarsi non è facile. Abbiamo fatto alcuni cambiamenti in vista delle FP2. I freni funzionavano perfettamente e sono riuscito a guadagnare molto in termini di frenata“.

Pur sottolineando che la Ferrari sta facendo passi nella giusta direzione, Hamilton ha preferito mantenere cautela sul significato complessivo dei progressi. “Sono davvero felice di vedere i miglioramenti, dimostrano la direzione che stiamo prendendo come squadra. Sono molto grato per la pazienza di tutti, tutti stanno spingendo tantissimo. Stiamo iniziando a vedere i frutti di questo lavoro“.
“È solo un giorno di prove, quindi non corriamo troppo. Voglio solo dire che sono davvero grato per l’impegno di tutti, per il sostegno che ricevo da chi lavora in fabbrica e da chi è qui in pista. La loro pazienza, il loro supporto ogni weekend, il modo in cui continuano a sollevarmi. I ragazzi al box, tutto il nostro team marketing: stanno davvero facendo una grande differenza. Sono ancora carico dell’energia dei tifosi all’ultima gara. Spero di portare con me quell’energia per tutto il resto della stagione“.


