Hamilton Ferrari F1 Silverstone
Hamilton Ferrari F1 Silverstone credits Media Ferrari

Hamilton può ancora vincere secondo Wolff

Toto Wolff crede che Lewis Hamilton sia ancora in grado di vincere un ottavo titolo mondiale “se avrà la macchina giusta sotto di sé. Hamilton ha dichiarato di non avere intenzione di ritirarsi dalla F1 finché non avrà conquistato l’ottavo titolo mondiale. Facendo così, supererebbe il record condiviso con Michael Schumacher.

L’ottavo venne perso in circostanze controverse contro Max Verstappen nel finale 2021, e da allora l’olandese ha conquistato tutti e tre i campionati successivi. Per il 2025, Hamilton ha deciso di trasferirsi in Ferrari con la speranza di battere il record di Schumacher con la Rossa. Così da porre fine al lungo digiuno del team in termini di campioni del mondo piloti. A Maranello, infatti, l’ultimo risale al 2007, conquistato da Räikkönen.

Tuttavia, alla pausa estiva della sua prima stagione con la squadra, Hamilton non ha ancora conquistato un podio in gara. Dopo la qualifica chiusa al 12° posto in Ungheria ha persino affermato di sentirsi inutile e che la Ferrari avrebbe dovuto cercare un altro pilota“.

È risaputo che lo stile di guida di Hamilton abbia una disconnessione fondamentale con le monoposto ad effetto suolo, che verranno sostituite da nuove vetture nel 2026. Wolff, con il quale Hamilton ha vinto sei titoli e 84 gran premi, crede che il suo ex pilota abbia ancora la qualità per diventare il primo otto volte campione del mondo in F1.

F1 News Mercedes F1 Wolff
F1 News – Mercedes F1 Wolff Foto credit Media Mercedes AMG

“Penso che se avrà la macchina giusta sotto di sé, e la fiducia che faccia ciò che vuole, allora sì. Se invece ha una macchina che non gli dà il feedback che desidera, come la Mercedes degli ultimi anni, e quello che sembra essere la Ferrari [quest’anno], allora no. Se mi chiedete se ce l’ha ancora, la risposta è che ce l’ha sicuramente”.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport