Notizie F1

F1 News GP di Monaco prove libere agrodolci per la Ferrari

L’affascinante Gran premio di Montecarlo è iniziato ufficialmente oggi con le consuete sessioni di prove libere, la seconda è avvenuta in condizioni di pista umida e bagnata, cio’ ha reso noiosa la prima parte delle prove perche’ i piloti hanno preferito rimanere ai box. Un acquazzone si è infatti abbattuto sul principato poco prima del via della seconda sessione di prove, rendendo la pista insidiosa e inutilizzabile per due terzi dei 90 minuti a disposizione.

Qualifiche quindi poco indicative, anche se il piu’ veloce è stato proprio Fernando Alonso mentre  Kimi Raikkonen si è piazzato a fine classifica per un problema meccanico che ha rallentato tutta la sessione di prove .

Kimi ha potuto percorrere solo quattro tornate mentre Alonso è stato tra i piloti che ha girato di più (15 i giri all’attivo, solo Button e Magnussen hanno fatto meglio: 16) attendendo gli ultimi minuti per scendere in pista con le gomme Supersoft. Fernando, che si è esaltato tra i muretti del Principato, ha preceduto in classifica la Mercedes di Lewis Hamilton e la Red Bull di Sebastian Vettel.
Domani giornata di stop per la Formula 1 che tornerà in pista sabato mattina per la terza sessione di prove libere.

Classifica Libere 2

PosNoDriverTeamTime/RetiredGapLaps
114Fernando AlonsoFerrari1:18.48215
244Lewis HamiltonMercedes1:18.9010.41912
31Sebastian VettelRed Bull1:19.0170.53515
425Jean-Eric VergneSTR-Renault1:19.3510.86914
577Valtteri BottasWilliams-1:19.4210.9399
611Sergio PerezForce India1:19.6681.1869
727Nico HulkenbergForce India1:19.7121.23010
822Jenson ButtonMcLaren1:19.7211.23916
93Daniel RicciardoRed Bull1:19.7791.29711
1020Kevin MagnussenMcLaren1:20.2301.74816
1119Felipe MassaWilliams1:20.3941.9128
1226Daniil KvyatSTR-Renault1:20.6222.14013
1399Adrian SutilSauber-Ferrari1:20.8112.3298
1413Pastor MaldonadoLotus-Renault1:20.9772.4957
1521Esteban GutierrezSauber-Ferrari1:21.4672.9858
168Romain GrosjeanLotus-Renault1:21.7003.2186
1710Kamui KobayashiCaterham-Renault1:21.9243.4426
1817Jules BianchiMarussia-Ferrari1:21.9373.45513
194Max ChiltonMarussia-Ferrari1:22.6834.20113
206Nico RosbergMercedes1:22.8624.38011
219Marcus EricssonCaterham1:23.1644.6826
227Kimi RäikkönenFerrari1:45.50927.0274

Brevi notizie tecniche

La Red bull Rb10 ha modificato le telecamere che prima erano affogate all’interno del muso, dopo che la Fom ha giudicato tale soluzione non regolare in quanto l’obbiettivo della telecamera rivolto verso il posteriore non era in grado di fornire riprese accettabili.

Confronto telecamere

Oltre al musetto con le corna, la Red bull ha portato un  nuovo monkey seat a due piani per massimizzare il carico al posteriore nel tracciato cittadino di Montecarlo. Sulla Mercedes W05, guarda caso, è stato utilizzato un monkey seat di ragguardevoli dimensioni sempre a due piani che ingloba al suo interno due appendici aerodinamiche.

La Ferrari ha nuovamente chiuso i mozzi,

la versione aperta dovrebbe adattarsi solo a piste veloci ( leggi il nostro articolo), per il resto nessuna novità importante sulla Rossa a parte qualche sfogo supplementare,  attorno all’abitacolo e alle estremità delle pance.

 

 

2 pensieri riguardo “F1 News GP di Monaco prove libere agrodolci per la Ferrari

  • Secondo voi i monkey seat presentati dalla red bull e mercedes sono regolari??
    Ma il regolamento non prevedeva l’impossibilità di utilizzare di nuovo i gas di scarico a fini aerodinamici?
    Non prevedeva il divieto di alette e alettine dietro lo scarico??
    A questo punto penso che la Ferrari faccia proprio male a fare vetture dentro i regolamenti.
    Ciao

  • Credo siano regolari solo dal punto di vista formale, se non ricordo male c’è un area al centro dell’alettone posteriore che non ha ancora limitazioni. Basta vedere anche quello Caterham che oltre al tradizionale monkey seat prevede nella parte bassa del fondo altri elementi aerodinamici sempre in questa famosa area. Sicuramente siamo al paradosso, quello della Redbull ora mai sfrutta anche i gas di scarico stiamo preparando un articolo in merito entro questa sera molto tecnico.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto