F1 News fernado Alonso
F1 Alonso foto by Alessandro Martellotta per newsf1.it

Gp Brasile, Fernando Alonso torna sul podio

Negli ultimi sei Gran Premi, di cui due conclusi con un ritiro, ne era rimasto lontano. In Brasile Fernando Alonso è tornato a riassaporare l’aroma del podio. L’asturiano è terminato in terza piazza finendo sul gradino più basso delle tre postazioni a fianco dell’asso pigliatutto e trititolato Max Verstappen e dell’ottimo Lando Norris su Mc Laren.

Per il due volte campione del mondo si è trattato dell’ottavo podio dall’inizio della stagione. Un podio strappato con le unghie a un indiavolato Perez. “E’ stata divertente- ha dichiarato a Sky Sport – soprattutto la battaglia finale perché vi è stata molta strategia durante la gara per salvare gli pneumatici, la benzina e la batteria per averla disponibile nel finale soprattutto in caso di DRS, e alla fine tagliare il traguardo ruota a ruota è stato divertente”.

Anche se il podio in terra carioca lo riempie in soddisfazione, dichiara in modo sorprendente che il Gran Premio migliore da lui mandato in archivio è stato a Monza, dove se ne era uscito con un incolore nono posto. Ma quella, ammette , fu “una gara super difficile”, quella brasiliana è stata invece “una corsa spetacolare, dove abbiamo ottenuto terzo e quinto posto (di Lance Stroll, ndr) , miglior risultato dell’Aston Martin, eccezion fatta in Australia dove eravamo arrivati terzo e quarto”.

Alonso avverte buone vibrazioni dalla sua AMR e dichiara che squadra e vettura hanno “fatto passi avanti”. Adesso conta di ottenere lo stesso bottino a Las Vegas e Abu Dhabi. Lui è fatto così. A quarantadue anni la voglia di divertirsi a trecento chilometri orari gli è rimasta intatta. E il pensierino di poter fare il botto prima del tramonto della stagione 2023 gli resta saldamente dentro.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport