F1 News

Formula1 Sprint 2024: sei sedi confermate, tra cui Cina e Miami

Formula 1® ha rivelato oggi le sei località che ospiteranno le gare F1 Sprint durante la stagione 2024 del Campionato Mondiale FIA di F1. Il calendario F1 Sprint è stato progettato per selezionare piste che favoriscono i sorpassi e rendono le corse emozionanti e coinvolgenti. Austria e Brasile accoglieranno il loro terzo F1 Sprint, con Austin e Qatar che ripetono per il secondo anno, e Cina e Miami che entrano a far parte della lista F1 Sprint per la prima volta. Le gare F1 Sprint confermate nel 2024 sono:

GPDate
CINA (Shanghai)19-21 aprile
STATI UNITI (Miami)3-5 maggio
AUSTRIA (Spielberg)28-30 giugno
STATI UNITI (Austin)18-20 ottobre
BRASILE (San Paolo)1-3 novembre
QATAR (Losail)29 novembre – 1 dicembre

Da quando è stato lanciato nel 2021, lo F1 Sprint ha avuto un effetto positivo sui dati di audience, soprattutto il venerdì rispetto alle sessioni di prove libere tradizionali, e ha offerto ai promotori e ai tifosi un’azione competitiva aggiuntiva in pista nei sei eventi. Per esempio, al GP dell’Azerbaigian l’audience televisiva per le qualifiche è aumentata del +83% rispetto alla sessione di prove libere 2 del 2022, +139% per il GP degli Stati Uniti, +34% per il GP del Belgio*. A seguito delle discussioni tenutesi alla riunione della Commissione F1 a novembre, è stato deciso che il Comitato Consultivo Sportivo esaminerà in modo più approfondito le possibili modifiche al formato Sprint con una proposta da sottoporre alla Commissione F1 per la valutazione alla prima riunione del 2024.

F1 Domenicali
F1 Domenicali

Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha dichiarato: “Sono felice di annunciare sei località entusiasmanti per le gare F1 Sprint della prossima stagione, tra cui due nuovi ospiti Cina e Miami, entrambi ottime aggiunte e che offriranno ottime corse per tutti i nostri fan in gara e guardando a casa. Fin dalla sua introduzione nel 2021, lo Sprint è stato efficace nel fornire un incremento degli spettatori in TV, più divertimento in pista per i fan agli eventi e una maggiore partecipazione dei fan.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto