Per il gran premio in casa Redbull sono poche le novità portate dai team, nulla di sconvolgente. I team più piccoli, come Force India (Force One a breve) e la Williams copiano le soluzioni di Ferrari e Mercedes;
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— Salvatore Asero (@Graftechweb) July 6, 2017
basta guardare il bargeboard, il deviatore di flusso e le “corna” del team sponsorizzato Martini per avere un certo senso di deja-vu, così come si percepisce un’idea non proprio innovativa osservando i piloni del muso con un soffiaggio, simile a quello McLaren ma meno estremo.
Ferrari e Mercedes puntano sui dettagli, modificando l’ala anteriore e le bandelle della stessa.
Ferrari modifica le sezioni a tunnel che creano i vortici fondamentali per guidare i flussi, inserendo un’ondulazione proprio alla fine del profilo neutro da regolamento, proprio come fa Mercedes da parecchio tempo. Questa modifica sembra di poca importanza, ma è segno di una gestione diversa dei flussi anteriori, che sono fondamentali per alimentare il fondo e sigillarlo.
Mercedes modifica gli attacchi degli specchietti, come fece la Ferrari ad inizio campionato.
e aggiunge un ” intaglio” al cucchiaio posto sotto l’alettone anteriore.
A questo punto della stagione anche piccole modifiche possono rivelarsi fondamentali, ma la chiave del successo risiederà nella calma e nella capacità di rimanere lucidi dei due contendenti.
Di Werner Quevedo