Formula 1 – Novità viste in Russia

Il Gran Premio di Russia è ormai andato. Abbiamo visto quali sono state le novità introdotte dai team in vista del circuito di Sochi. Alcune di esse hanno funzionato, consentendo di migliorare notevolmente la prestazione in gara e dunque migliorando la posizione al traguardo. Tra le novità interessanti viste, abbiamo parlato dell’ala posteriore Ferrari, ma in realtà altrettante novità sono state apportate anche sull’ala anteriore. Si tratta in realtà di novità piccolissime, che quasi ad occhio nudo non sono visibili.

Le differenze tra l’ala anteriore vecchia e quella nuova della Ferrari SF1000

Le novità riguardano dunque principalmente piccolissimi profili aerodinamici: parliamo del tratto alle estremità dell’ala anteriore. Quella più visibile è sicuramente il convogliatore di flusso sul lato esterno dell’ala. Ha una curvatura decisamente più accentuata rispetto alla vecchia versione. Questo perché si viene a creare un vero e proprio condotto. Altre novità minori le troviamo sul lato inferiore e sul flap superiore.

Immagine

 

Passando alla McLaren, come mostrato nell’immagine sotto, ci sono altre novità da sottolineare.

Le novità mostrate sono state adottate dalla McLaren di Lando Norris. Troviamo un muso più stretto e con meno prese d’aria sull’estremità. Anche i deviatori di flusso sull’ala anteriori sono leggermente diversi. Presentano uno spazio minore tra essi, ma presentano un’altezza maggiore. A primo occhio potrebbe aiutare la deviazione del flusso nella zona delle ruote anteriori, punto critico per l’aerodinamica delle vetture con ruote scoperte. Con queste piccole novità, la Ferrari è riuscita a piazzare la monoposto di Leclerc al sesto posto. Vedremo se al Nurburgring vedremo qualche altra novità o se vedremo solo adattamenti al circuito tedesco.

 

A proposito dell'autore

Laureato in Ingegneria Meccanica. Classe '96. Passione per motori e motorsport in generale. Studente alla magistrale di Ing. Meccanica per Energia e Ambiente, settore Motoristico

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto