F1 News formula 1 liberty media
F1 News formula 1 liberty media

Formula 1 in vendita? L’Arabia Saudita punta al colpo grosso: vuole tutto il Circus!

Un nuovo padrone per la Formula 1? Secondo quanto riportato da Auto, Motor und Sport, il Principe Khalid bin Sultan Al-Abdullah Al-Faisal avrebbe intenzioni ben più ambiziose del semplice possesso di una scuderia: il suo obiettivo finale sarebbe acquisire il controllo totale della Formula 1, strappandola dalle mani di Liberty Media.

La Formula 1 fa gola ai petrol-dollari sauditi

Non è un mistero che l’Arabia Saudita stia cercando da anni di rafforzare la sua presenza nel motorsport. Dopo aver portato il Gran Premio di Arabia Saudita a Gedda, il principe vuole una squadra tutta sua in F1, e potrebbe guardare ad Aston Martin, già partner tecnico grazie al legame con Aramco.

Ma il sogno più grande è quello di possedere i diritti commerciali dell’intera Formula 1, trasformando il regno saudita nel nuovo centro nevralgico dello sport più seguito nel mondo dei motori.

Non solo Arabia Saudita: anche il Qatar osserva

Il Qatar non resta a guardare e potrebbe aprire una guerra di offerte miliardarie per assicurarsi il controllo del Circus. Tuttavia, Liberty Media non ha fretta di vendere: la società statunitense è disposta a valutare una cessione solo dopo il 2027, quando l’investimento iniziale da 8 miliardi di dollari non sarà più soggetto a tassazioni speculative.

MotoGP come prova generale

Prima di pensare alla vendita della F1, Liberty Media deve ancora completare l’acquisizione della MotoGP, segno che al momento le priorità sono altrove. Tuttavia, l’interesse dei fondi sauditi e qatarioti è reale, e potrebbe cambiare radicalmente il futuro dello sport nei prossimi anni.


Fonti: Auto, Motor und Sport
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport