La Ferrari è stata l’unica Scuderia quest’anno ad essere in grado di interrompere un dominio assoluto di Red Bull, la squadra di Milton Keynes è infatti riuscita a vincere tutte le gare della stagione, eccezion fatta per il round di Singapore che si è invece aggiudicato la squadra di Maranello con Carlos Sainz che ha guidato alla vittoria la sua numero #55 in una magistrale gestione tra usura gomme e strategia di DRS per evitare il sopravanzare di Russell (uscito poi all’ultimo giro per un contatto con il muro).

Al netto però di questa vittoria, una bellissima parentesi sicuramente, il 2023 sportivo della Scuderia Ferrari è stato tutt’altro che bello, per la prossima stagione il team principal subentrato proprio da quest’anno Fredric Vasseur, ha dichiarato:

“Non so se rivoluzione sia la parola giusta. Abbiamo gli stessi regolamenti ora per tre anni di fila che non puoi cambiare in modo massiccio. È una questione di decimi di secondo. Di sicuro, dobbiamo fare un passo su questo, non sottovalutiamo il passo. Stiamo cambiando il 95 per cento dei componenti, forse puoi considerare che è una rivoluzione, ma non so se lo sarà. L’aspettativa è che siamo concentrati su noi stessi, stiamo facendo un buon passo avanti. Ma alla fine, è sempre una questione di paragone, puoi migliorare di 100 passi, ma se gli altri stanno migliorando di 120 sembrerai indietro.”

“Tutti mi hanno detto ‘vedrai alla Ferrari che inizi molto bene la stagione e poi sta andando giù'”, ha aggiunto Vasseur. E fidati di me, dopo Jeddah o Melbourne, ho detto ‘che ca**o? Se questa fosse la parte buona della stagione, saremo in grossi guai’. La percezione che hai da un punto di vista esterno della Ferrari è probabilmente sbagliata. Quando ero fuori, pensavo sempre che la squadra avrebbe esagerato ad ogni singolo evento.

Ma la squadra era molto, molto calma dopo Melbourne.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto