Notizie F1

Ferrari | Vasseur: lo stint hard ha rovinato la gara di Leclerc

Il Gran Premio del Messico si è concluso con una terza posizione per Leclerc e una quarta posizione per Sainz.

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc ha avuto un primo stint solido con le gomme medie. Anche se, subito alla prima curva, il monegasco si è ritrovato senza un endplate dell’ala anteriore dopo un contatto con Sergio Perez.

Giusto qualche giro prima della safety car, seguita dalla bandiera rossa a causa di un incidente di Kevin Magnussen, Leclerc aveva effettuato il pit stop, per passare allo stint hard.

Durante la pausa la Ferrari ha sostituito l’ala danneggiata, ma ha deciso di non cambiare le gomme. A differenza di molti altri piloti, che hanno deciso di passare alle medie, le Ferrari sono rimaste con le hard.

Tuttavia, questa scelta non ha ripagato: Leclerc non è riuscito a far funzionare le gomme ed è stato ben presto sorpassato da Lewis Hamilton, che aveva invece optato per le medie.

La Red Bull credeva che Leclerc avrebbe scelto le gomme medie durante la pausa. Facendo così avrebbe potuto dare a Charles una possibilità di superare Max Verstappen, che aveva anch’egli scelto le gomme hard.

Al termine della gara Charles Leclerc e Carlos Sainz sono arrivati terzo e quarto, nonostante fossero entrambi partiti dalla prima fila.

“Ero convinto che avrebbero montato un set di gomme medie perché valeva circa cinque metri sulla linea di partenza” ha detto Christian Horner. “Quindi sono rimasto molto sorpreso che abbiano scelto le gomme dure. Abbiamo visto che Hamilton ha optato per le gomme medie, ed è andato bene alla fine”.

Le parole di Vasseur

Vasseur ha dichiarato che la gara sembrava promettente per Leclerc, nonostante l’ala anteriore compromessa.

“La mia sensazione dal muro dei box è che il primo stint è andato bene” ha detto il francese. “Eravamo a tre o quattro decimi da Max, con il danno sulla macchina, era quasi un buon stint, credo. Ma con le gomme dure, non siamo mai riusciti a far ripartire le gomme, e siamo sempre rimasti in difficoltà: non ha funzionato affatto”.

Alla domanda se le gomme medie fossero state un’opzione, ha risposto: “Onestamente no. Penso che saremmo dovuti ripartire per 35 giri o qualcosa del genere. E non ci aspettavamo di poter fare 35 giri. E penso che Max abbia ragionato così. Probabilmente la gestione delle gomme, dovuta alla gestione del motore e dei freni e così via, ha aiutato gli altri. Ma era ambizioso. E il set di medie che avevamo era già usato”.

Quando gli è stato chiesto se fosse frustrante non riuscire a trasformare delle buone qualifiche in buoni risultati in gara, Vasseur ha dichiarato: Frustrante non è la parola giusta. Quando sei terzo e quarto, non voglio dire che è una brutta gara. Abbiamo avuto un brutto stint alla fine, questo è chiaro, ed è il problema principale oggi. Ma la prima parte della gara è andata molto bene“.

“Credo che stiamo facendo progressi da un po’ di tempo, abbiamo ottenuto quattro pole position nelle ultime sei gare. È un passo avanti per noi, e dobbiamo essere probabilmente un po’ più costanti in gara o almeno non avere un gap tra questi stint, perché è molto spesso dove perdiamo posizioni”.

Per quanto riguarda lo scontro tra Leclerc e Perez nella prima curva, Vasseur non ha dato la colpa a Perez: “Credo che il problema sia che quando hai questa situazione alla partenza e siete tre sulla stessa linea alla Curva 1, penso che il risultato sia quasi lo stesso. Mi hanno chiesto se fosse un sandwich, e ho detto loro che per noi era più simile a un panino! Alla fine, quando siete tre in questa situazione, non si può biasimare Checo per chiudere, e Max non può andare sul cordolo, e Charles era in mezzo”.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto