Notizie F1

Ferrari: test sprayguards FIA a Fiorano

Oggi la pista di Fiorano ha preso vita. Come riportato ieri, oggi e domani la Scuderia Ferrari affronterà dei test con ben 4 piloti diversi: Charles Leclerc e Carlos Sainz, ma anche i piloti di riserva Ollie Bearman e Arthur Leclerc.

Nella giornata di oggi, la Rossa ha fatto un test insieme alla FIA. Quest’ultimo prevedeva che Arthur Leclerc e Bearman girassero, prima con la SF-75 e poi con la SF-24, testando i nuovi sprayguards.

Per fare questo test, la pista di Fiorano è stata bagnata artificialmente: successivamente Arthur si è posizionato dietro la vettura guidata da Bearman, dotata di sprayguards, per valutare la visibilità in caso di pioggia. La vettura di Bearman presentava le full wet, ovvero la mescola da usare in caso di pioggia intensa.

Questo è sicuramente un tentativo “estremo” per coprire completamente gli pneumatici. Osservando però queste carenature si possono notare eventuali sportelli da togliere lateralmente. Ciò serve per valutare al meglio con precisione a che apertura si inizia a perdere visibilità.

Questo test, in collaborazione tra Ferrari, Pirelli e FIA, prevederà vari run. Ad un certo punto entrerà in azione anche Carlos Sainz, visto che è stato l’unico ad avere a che fare con la pioggia battente.

Domani ci sarà, invece, il vero e proprio filming day. Questo servirà sia per riprese commerciali per il nuovo sponsor, HP, sia per valutare il nuovo pacchetto di aggiornamenti che sarà presente su entrambe le vetture a partire da Imola. La Ferrari avrà a disposizione 200 km, 100 per Leclerc e 100 per Sainz, per trovare la correlazione tra i dati della galleria del vento e dei dati che otterranno in pista.

Guarda il video dei test grazie al canale Italiansupercarvideo

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto