Notizie F1

Ferrari post GP Brasile: “Un viaggio a Lourdes potrebbe aiutare”

Il Gran Premio del Brasile, appena terminatosi, vede ancora una volta la RedBull di Max Verstappen in prima posizione. In seconda posizione si trova la McLaren di Lando Norris seguita dall’Aston Martin di Fernando Alonso. Quest’ultimo è riuscito a mantenere la posizione su Sergio Perez, tagliano il traguardo con solo 53 millesimi di distacco tra i due. Ancora una volta, questo è un Gran Premio totalmente da dimenticare per la Ferrari: sesto posto per Carlos Sainz e ritiro nel giro di formazione per Charles Leclerc.

Charles Leclerc: “Perché sono così sfortunato? Fa male”

“Perché sono così sfortunato?”. Charles Leclerc si è sfogato così via radio, costretto al ritiro dopo circa tre curve nel giro di formazione a causa di un problema tecnico della sua vettura.

“Non posso dire quello che è successo, forse l’idraulica del volante. Le ruote posteriori si sono bloccate da sole. Sono dispiaciuto, tutto il weekend era fatto per questa gara. Mi fa male tornare a casa dopo tre curve. Quest’anno non sono stato fortunato, un viaggio a Lourdes mi aiuterà forse. Abbiamo provato a ripartire, ma non ci è stato concesso. Non posso fare altro che far bene in macchina, quando rimetto il casco darò il 150%. Ma al momento fa male. Ne parlerò col team”.

Fred Vasseur: “Molto più che deludente”

Il Team Principal Ferrari, Fred Vasseur, riguardo al ritiro di Charles ha dichiarato: Molto più che deludente. Credo che avevamo puntato tutto sulla gara per questo weekend e questo ha giustificato che non avevamo usato un set nuovo nelle qualifiche per utilizzarlo nella gara di oggi: eravamo molto concentrati sulla gara“.

“Per un problema tecnico non siamo riusciti neanche a partire. Problema tecnico del sistema: dirige il motore che si è spento, però ancora non lo conosciamo, non è ancora tornata la macchina”.

“Avremmo dovuto fare la gara con tre set di gomme nuove e quando vedi il risultato… Sarebbe stata un’enorme opportunità per noi. Chiaramente è deluso Charles e siamo delusi anche noi. È andata come è andata”.

“Ora però dobbiamo concentrarci sulla prossima gara perché questo weekend avevamo un passo migliore di Mercedes, e avremmo dovuto recuperare molto“.

Riguardo alla gara di Sainz, 50 secondi dietro al leader Max Verstappen, Vasseur ha dichiarato: Un gap ancora enorme. il problema è che quando parti dal decimo posto fai tutti i giri mezzo secondo più lento, quindi il divario aumenta. Ovviamente oggi non avevamo il passo di Verstappen, ma non è rappresentativo. Non è neanche un dubbio che potevamo tenere il passo di Verstappen, però con Charles partendo davanti e l’aria pulita sicuramente saremmo stati più veloci”.

“Posso perfettamente immaginare la frustrazione di Charles. Lui è un agonista e tra dieci giorni torneremo a Las Vegas. Mancano ancora due gare e faremo del nostro meglio per riprendere le Mercedes“.

Infine, riguardo ad un possibile cambio delle Power Unit, il primo uomo Ferrari ha dichiarato: “Se non ci saranno problemi sul motore non avrebbe senso incassare la penalità. Onestamente non lo so, ma non credo. Non penso ci sia un problema meccanico al motore“.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto