ferrari f1 elkan
ferrari f1 elkan di Alessandro Martellotta per newsf1.it

Ferrari: possibile riorganizzazione del team?

Secondo alcuni media italiani, la Ferrari starebbe valutando una riorganizzazione radicale della sua dirigenza. Attualmente, il team ha una struttura tradizionale con Fred Vasseur alla guida come Team Principal. I suoi superiori diretti sono l’amministratore delegato di Ferrari, Benedetto Vigna, e, ancora più sopra, il presidente John Elkann.

Come Team Principal, Vasseur è responsabile sia del programma tecnico della Ferrari sia della gestione delle posizioni politiche del team sulle questioni attuali. Tuttavia, secondo Corriere dello Sport, Elkann starebbe considerando un cambiamento in questa struttura. Secondo il quotidiano italiano, Elkann vorrebbe nominare una figura sopra Vasseur ma al di sotto di sé e di Vigna, che funga da ponte tra la dirigenza e il programma di F1.

Questa struttura rispecchierebbe quella di McLaren, dove Zak Brown ricopre il ruolo di CEO e si occupa di tutte le questioni politiche e finanziarie, permettendo così al Team Principal Andrea Stella di concentrarsi interamente sul programma tecnico e sulla squadra in pista.

Il contratto triennale firmato da Vasseur al suo arrivo in Ferrari nel 2023 scadrà alla fine del 2025 e, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere allontanato dopo una stagione deludente rispetto alle aspettative iniziali. Lo scorso anno, infatti, la Scuderia ha chiuso con 14 punti in meno rispetto alla McLaren nel campionato costruttori.

Tuttavia, Vasseur ha smentito queste voci, e i piloti Charles Leclerc, e in particolare Lewis Hamilton, hanno espresso un forte sostegno nei confronti del loro attuale Team Principal.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport