ferrari f1 leclerc
ferrari f1 leclerc

Ferrari F1 | Pole di Norris strappata a Leclerc

Ferrari f1 – Charles Leclerc ha espresso la sua frustrazione per aver mancato quella che considera una rara opportunità di vittoria nella stagione 2025, con la Ferrari che si è mostrata finalmente competitiva durante le qualifiche del Gran Premio di Monaco, a differenza di quanto visto finora nel calendario di Formula 1.

Il pilota monegasco aveva ottenuto la pole provvisoria dopo il secondo tentativo in Q3, davanti alle due McLaren. Tuttavia, sia Lando Norris che Oscar Piastri hanno deciso di effettuare un ultimo giro lanciato. Se da un lato Piastri ha commesso alcuni errori, Norris è riuscito a trovare il ritmo giusto e ha strappato la pole position a Leclerc, stabilendo anche il nuovo record della pista.

Leclerc ha ammesso che probabilmente non avrebbe potuto fare molto di più per battere Norris, ma ha comunque dichiarato di essere “molto frustrato“, soprattutto perché questo è stato il primo weekend realmente competitivo della Ferrari nel 2025. La pole position gli avrebbe potuto offrire una concreta possibilità di vittoria, in un anno in cui la scuderia di Maranello non è mai stata in grado di lottare per il gradino più alto del podio.

leclerc Ferrari Imola credits Alessandro Martellotta
Leclerc Ferrari Imola credits Alessandro Martellotta



“C’è sempre qualcosa in più che si può fare. Ma, alla fine, questo era il massimo. Penso che il giro sia stato davvero buono,” ha dichiarato Leclerc dopo essere stato battuto da Norris per appena 0,109 secondi. “Il primo tentativo è stato un peccato, perché partire con un buon giro iniziale ti dà più fiducia per il secondo. Non ho potuto farlo a causa del traffico nel secondo settore. Ma è andata così.”

“Ovviamente sono molto frustrato. Sappiamo di non avere una macchina in grado di vincere quest’anno. Ma in questo weekend la vettura era davvero competitiva. E partire secondo a Monaco rende molto difficile prendersi la prima posizione.”

Alla domanda su cosa lo renda così forte sulle strade della sua città natale, Leclerc ha risposto:
“Non lo so. In generale mi piacciono i circuiti cittadini. Mi piace andare al massimo in qualifica e prendermi tutti i rischi possibili. Nella maggior parte dei casi questo paga, anche se a volte no. Nonostante tutto, sono orgoglioso del risultato di oggi, anche perché sulla carta doveva essere un weekend molto difficile per noi. Alla fine, non è andata poi così male.”

Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport