Ferrari F1 – L’ex presidente della Ferrari Luca di Montezemolo ha rilasciato dichiarazioni sorprendenti sul futuro dei piloti della Scuderia e sull’attuale panorama della Formula 1. In un’intervista esclusiva durante la première del documentario “Luca: Seeing Red” a Londra, Montezemolo ha parlato apertamente di Carlos Sainz, Charles Leclerc e Max Verstappen.
Sainz e Leclerc: una coppia vincente per Ferrari
Montezemolo ha ricordato con entusiasmo il duo Sainz-Leclerc, definendolo una “coppia molto buona” per il team. Nonostante Ferrari abbia perso il campionato costruttori per soli 14 punti lo scorso anno contro McLaren, il dirigente italiano ha espresso chiaramente il suo apprezzamento per la loro collaborazione.
Ferrari F1 Sainz
“Sainz e Leclerc era una coppia molto valida. Ma non c’è dubbio, Verstappen è di gran lunga il migliore secondo me. Di gran lunga.”
L’ex presidente ha fatto capire che, se fosse stato ancora al comando della Scuderia, avrebbe mantenuto Sainz accanto a Leclerc, evitando il cambio con Lewis Hamilton.
Verstappen F1 GP BAKU foto credits Media Pirelli
Verstappen: il pilota dominante della F1
Secondo Montezemolo, non ci sono rivali al livello di Max Verstappen nella F1 odierna. L’italiano ha elogiato la sua capacità di dominare anche in condizioni difficili, come dimostrato nell’ultimo Gran Premio di Baku, dove il pilota Red Bull ha mantenuto controllo e velocità senza commettere errori.
Mattia Binotto e il futuro di Ferrari e Audi
Montezemolo non ha nascosto la sua stima per l’ex team principal Ferrari, Mattia Binotto, oggi CEO di Audi e al lavoro per preparare la squadra in vista del 2026. Ha sottolineato come Binotto stia investendo nel futuro, puntando su giovani talenti promettenti, incluso un pilota brasiliano emergente.
“Sono contento per Binotto… sta investendo nel futuro con un buon giovane pilota brasiliano.”
Riflessioni finali
Nonostante l’assenza dai riflettori della F1, Montezemolo dimostra di avere ancora una visione lucida e strategica del mondo delle corse. Le sue parole ribadiscono il valore della coppia Sainz-Leclerc e confermano Verstappen come pilota di riferimento assoluto nella F1 moderna.