Hamilton Ferrari F1 GP Australia
Hamilton Ferrari F1 GP Australia foto credits Media Ferrari

Ferrari F1 – Hamilton: tensione in radio – i team radio

F1 Ferrari – Il Gran Premio d’Australia non è partito affatto bene per la Scuderia di Maranello, che al via con Charles Leclerc e Lewis Hamilton rispettivamente in 7 e 8 posizione, alla conclusione del GP di domenica mattina, le cose sono andate anche peggio, con i due portabandiera della Rossa che hanno chiuso sotto la bandiera a scacchi in 8 e 10 posizione. E non è tutto, secondo Sir Lewis Hamilton la sua prima gara in Ferrari è andata anche peggio del previsto a causa di alcune incertezze e incomprensioni.

lewis hamilton Ferrari Test
lewis hamilton Ferrari Test

“Oggi mi sono sentito come se fossi al limite delle mie possibilità, è tutto nuovo, dalla prima volta che ho guidato questa macchina sotto la pioggia, il comportamento della vettura è stato molto diverso da quello che avevo sperimentato in passato, il propulsore, tutte le funzioni dello sterzo, tutte le cose ti vengono lanciate addosso e tu cerchi di gestirle”, ha detto Hamilton.

Purtroppo alla fine hanno detto che era solo un breve acquazzone e che il resto della pista era asciutto, quindi ho pensato, ‘Resisterò il più a lungo possibile. Posso restare in pista.’ Non avevano detto che ne sarebbe arrivato altro, e poi all’improvviso ne è arrivato altro, quindi penso che mancasse semplicemente quella piccola informazione alla fine. Purtroppo oggi non avevo molta fiducia nella vettura, quindi la prossima settimana apporterò alcune modifiche.

Un primo commento da parte del 7 volte campione del mondo anche sul suo nuovo ingegnere di pista Ferrari F1 Riccardo Adami: “Penso che Riccardo abbia fatto un ottimo lavoro. Penso che stiamo imparando a conoscerci a vicenda un po’ alla volta“, ha detto Lewis. “Dopo questo scaricheremo, esamineremo tutti i commenti, le cose che ho detto e viceversa. In genere non sono uno che ama avere troppe informazioni in gara, a meno che non ne abbia bisogno le chiedo, ma oggi ha fatto del suo meglio e andremo avanti.”

Di seguito, alcuni dei team radio più eclatanti da parte di Hamilton nel corso della gara:

Giro 14

RA: Puoi usare l’K1 [modalità sorpasso] quando sei vicino.

LH: Lasciami fare, per favore.

RA: K1 disponibile.

LH: Sì, lo so. Lasciami fare, per favore.

Giro 28

RA: “Suggerisco di cambiare marcia e poi DRS.

LH: Per favore lascia stare, sto imparando a conoscere la macchina man mano che vado, amico. Lasciami fare con il DRS, non è un problema.

Giro 31

RA: Prova a tenere la K1, solo per fare pratica, so che è difficile.

LH: Non sono abbastanza vicino. Non sono abbastanza vicino. Quando sarò vicino, lo farò.

RA: Capito.

Giro 49

LH: Pensavo avessi detto che non avrebbe piovuto? Penso che abbiamo perso una grande opportunità. In che posizione sono, di nuovo P9?

RA: P9

LH: ****

Per rimanere sempre aggiornati, non dimenticate di seguirci! Siamo anche su YouTube!

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport