F1 News Newey
Newey Foto Credit RED BULL RACING © Getty Images/Red Bull Content Pool

F1 | Williams in trattativa con Newey

RacingNews365 rivela in esclusiva che la Williams sembra essere emersa a sorpresa come candidata all’ingaggio di Adrian Newey.

Dopo la conferma di mercoledì che Newey lascerà la Red Bull alla fine di questa stagione, le speculazioni hanno collegato il progettista di maggior successo nella storia della F1 con un trasferimento alla Ferrari.

Prima del Gran Premio di Miami di questo fine settimana, Lewis Hamilton non ha nascosto il suo desiderio che la Ferrari ingaggi Newey nel tentativo di diventare un otto volte campione di F1 quando si unirà alla Scuderia nella prossima stagione.

Tuttavia, nonostante Ferrari sia disposa a ingaggiare Newey e concludere una ricerca che dura da anni dopo i precedenti tentativi falliti di reclutarlo, il progettista sembra fermamente convinto di non volersi trasferire in Italia.

RacingNews365 ha appreso che il team principal della Wlliams, James Vowles, ha avuto colloqui con Newey per convincerlo a tornare in un’organizzazione dove ha vinto il primo dei suoi 25 titoli combinati per corruttori e piloti.

Dopo aver iniziato la sua straordinaria carriera con la March nel 1988, Newey è passato alla Williams tre anni dopo e ha trasformato la squadra nella forza dominante dei primi anni Novanta: le sue vetture hanno vinto titoli costruttori per tre anni consecutivi, al 1992 al 1994, e poi di nuovo nel 1996.

Sotto Newey, Nigel Mansell e Damon Hill vinsero i loro unici titoli piloti con la Williams, rispettivamente nel 1992 e nel 1996, mentre Alain Prost divenne quattro volte campione nel 1993.

Anche se la Williams non possiede lo stesso peso finanziario della Ferarri o dell’Aston Martin, Vowels vorrebbe riportare la scuderia in testa alla griglia.

Il team principal ha fatto una notevole impressione sulla squadra da quando è stato nominato all’inizio dello scorso anno dopo il passaggio dalla Mercedes, guidando la Williams al settimo posto nel campionato costruttori, la posizione più alta dal 2017.

Sebbene i colloqui siano stati avviati in modo positivo, Vowles sa di dover affrontare un compito difficile per conquistare Newey, dato che si trova nel processo di sviluppo di una Williams obsoleta rispetto agli altri.

Alexander Albon, pilota #23 della Williams, che ha lavorato con Newey alla Red Bull, non vede alcun motivo per cui Vowels non possa attirarlo in squadra.

Il pilota dichiara che sarà interessante vedere la sua prossima mossa, è sicuro che tutte le squadre lo stanno inseguendo per cercare di accaparrarselo.
Aggiunge che qualunque sia la sua scelta, che si tratti ti ritiro o gare, è sicuro che farà a scelta giusta, dichiarando che, ovviamente, la Williams sarà pronto ad accoglierlo se vorrà tornare.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport