Dominio totale di Verstappen in Austria, con Hamilton secondo e mai in condizione di attaccare. Terzo Bottas davanti a Perez e Norris, mentre le Ferrari ricostruiscono una buona gara e chiudono dietro il britannico.

Max Verstappen ha dominato in lungo e in largo in Austria, dove è andato in scena il Gran Premio di Stiria che ha sancito la fuga iridata della RB16B e del fenomeno olandese. Lewis Hamilton e la Mercedes sono stati letteralmente umiliati, visto il gap di quasi venti secondi rimediati dal tandem di testa sino al penultimo giro, quando il britannico ha effettuato una seconda sosta per prendere il giro veloce.

La differenza di performance è stata evidente, anche se gran parte del gap lo ha fatto proprio Verstappen. Valtteri Bottas è riuscito infatti a battere Sergio Perez, ottenendo un buon podio difendendosi nel finale. Il quinto posto è di Lando Norris e della McLaren, che ha preceduto le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. La gara del Cavallino è stata positiva, anche se il giro di distacco è ovviamente pesante. Il monegasco ha perso la possibilità di lottare per qualcosa in più visto il contatto al via con l’AlphaTauri di Pierre Gasly, cosa che lo ha portato a cambiare l’ala al termine del primo passaggio.

Bravo Lance Stroll ottavo con l’Aston Martin, in un week-end in cui ha fatto nettamente di Sebastian Vettel, solo dodicesimo. Fernando Alonso con l’Alpine e Yuki Tsunoda hanno completato la top ten, ai margini della quale ha chiuso Kimi Raikkonen sull’Alfa Romeo Racing. Sfortunato Antonio Giovinazzi, vittima di un contatto al primo giro con Gasly che lo ha portato nelle retrovie. Il pugliese è giunto quindicesimo.

Al via Verstappen è perfetto, tenendo dietro Hamilton e Norris. La gara di Leclerc risulta subito compromessa, a causa di un contatto con Gasly che costringe il francese al ritiro ed il monegasco a fermarsi per cambiare l’ala anteriore. Sulla rossa vengono montate gomme Dure. Ad approfittare di tutto ciò è George Russell con la Williams, che sale in ottava posizione mettendo in mostra un ritmo eccellente.

Norris resiste per diversi giri a Perez e Bottas, ma la differenza di ritmo tra le monoposto è troppo evidente ed è costretto in seguito a cedere il passo. Il primo colpo di scena riguarda proprio Russell, che a causa di un rabbocco di aria sulla sua monoposto perde un giro ai box. Bottas riesce a strappare la posizione a Perez nel corso dei cambi gomma approfittando di una sosta molto lenta in casa Red Bull. Leclerc effettua un ulteriore sosta al 39esimo giro andando sulla Media, mentre Sainz allunga notevolmente il proprio stint tenendo un ottimo passo gara.

Il pit di Carlos lo fa retrocedere in settima piazza, ma lo spagnolo è bravo ad infilare subito Stroll avanzando di una posizione. Leclerc sfrutta bene la mescola più nuova e risale sino al settimo posto, concludendo una giornata tutto sommato decente per le rosse, seppure nettamente doppiate e lontane da Norris. Perez tenta una strategia alternativa effettuando una seconda sosta, prendendosi il giro veloce. Hamilton si ferma nel finale, e con la gomma Soft riesce a strappare la miglior prestazione al messicano. Verstappen vince tranquillamente in Austria, volando a +18 nel mondiale. Prossimo appuntamento, sempre al Red Bull Ring, domenica prossima.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto