La Williams ha deciso di separarsi dal pilota statunitense dopo il disastroso weekend di Zandvoort. Al suo posto debutterà l’argentino.
Ci sarà un nuovo volto al volante della Williams nelle ultime nove gare della stagione 2024 di F1. Dopo il disastroso weekend di Zandvoort, la scuderia di Grove ha infatti deciso di licenziare Logan Sargeant e rimpiazzarlo con un altro membro della Academy, Franco Colapinto, a partire dal GP d’Italia di questo weekend. Lo statunitense paga la mancanza di performance nell’ultima stagione e mezzo e, soprattutto, la sua propensione all’errore e agli incidenti. Con ogni probabilità, il botto violentissimo delle FP3 nel GP d’Olanda ha portato allo stremo la pazienza di James Vowles, dato che il team aveva introdotto proprio a Zandvoort il primo grosso pacchetto di upgrade della stagione. Colapinto, attualmente sesto nella stagione da rookie in F2 con MP Motorsport, ha ben figurato sia nella categoria cadetta che nella sessione di FP1 disputata a Silverstone nel 2024.
“E’ un onore e un sogno debuttare in F1 con la Williams.” – ha affermato Colapinto nella nota ufficiale emanata dalla scuderia di Grove – “Questo team ha una storia ricchissima e la sua missione, alla quale non vedo l’ora di contribuire, è tornare in vetta. Subentrare a metà stagione significa che ci saranno molte cose da imparare in F1, ma sono pronto per questa sfida. Sono pienamente concentrato a lavorare il più duramente possibile insieme ad Alex e il team per fare in modo che sia un successo”. Colapinto sarà il primo argentino titolare in F1 dopo 23 anni: l’ultimo fu Gaston Mazzacane nei primi quattro eventi del 2001. La Williams, invece, accoglie il secondo pilota argentino della sua storia dopo Carlos Reutemann (1980-1982).
Queste invece le parole del Team Principal della Williams, James Vowles: “Quella di rimpiazzare un pilota a metà campionato è stata una decisione tutt’altro che semplice, ma crediamo che ci fornisca le migliori possibilità di lottare per la zona punti nel resto della stagione. Abbiamo appena introdotto un importante aggiornamento sulla monoposto e abbiamo bisogno di cogliere ogni opportunità che si presenta in un centro gruppo estremamente compatto. Crediamo anche negli investimenti fatti per la Williams Racing Driver Academy: Franco avrà un’opportunità straordinaria per dimostrare di cosa è capace nelle ultime nove gare della stagione. Senza dubbio è un momento duro per Logan, che ha dato tutto durante la sua avventura in Williams. Vogliamo ringraziarlo per il duro lavoro ed il suo spirito positivo. Logan resta un pilota talentuoso e continueremo a supportarlo in futuro. So che Franco è veloce e ha un grande potenziale: siamo impazienti di vederlo in F1.”