La Scuderia Ferrari, soprattutto dopo il grande 2022, sperava di poter lottare di più nel corso dell’attuale mondiale 2023 che poi ha visto un dominio incontrastato da parte della Red Bull e, più nello specifico, di Max Verstappen. Il team italiano è stato l’unico a fermare la striscia positiva del team di Milton Keynes, grazie alla vittoria di Carlos Sainz a Singapore.

Un difficile e conclusivo weekend ad Abu Dhabi, poi, ha decretato il terzo posto nel Campionato Costruttori, beffata solamente dalla Mercedes. L’ultimo titolo di squadra, se mai ci fosse bisogno di ricordarlo, risale al 2008, mentre l’ultimo titolo Piloti è stato nel 2007 con Kimi Raikkonen.

“È un mix di sensazioni”

Il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha sottolineato che la squadra ridurrà le proprie aspettative in vista della stagione del prossimo anno. Tuttavia, il direttore sportivo Diego Ioverno ha insistito sul fatto che vincere fa parte del DNA della Scuderia, e che si impegnerà a migliorare in futuro.

“Ovviamente nel nostro DNA c’è la necessità di vincere”, ha detto Ioverno ai media, incluso RacingNews365. “Siamo qui per provare a vincere il campionato. Ovviamente non ci siamo riusciti, quindi non possiamo essere complessivamente positivi. A volte abbiamo mostrato buone prestazioni. Abbiamo segnato dei buoni punti e abbiamo vinto [a Singapore]. È una sensazione mista. È un miscuglio. Vedremo come andrà a finire e poi trarremo le nostre conclusioni”.

La Ferrari sarà in grado di lanciare una sfida per il titolo alla Red Bull nel 2024?

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto