F1 Sauber Alfa Romeo si rinnova, vi anticipiamo una nuova livrea che vedremo prossimamente con il nuovo sponsor STAKE appena annunciato, ma non solo…

E’ arrivata nella mattinata di Giovedì 26 l’ufficializzazione di una investitura che, per la verità, fino ad ora era passata sotto traccia, a voler essere maligni: sarà Alessandro Alunni Bravi, perugino classe 1974, il nuovo volto in pista di Sauber Alfa Romeo, team che pare in trepidante attesa di trasmutare in Audi.
E’ di Andreas Seidl, CEO del gruppo Sauber e manager extraordinaire, la scelta di premiare l’avvocato italiano con la carica di Team Representative, giusto coronamento di una carriera che lo ha visto occupare, oltre la carica di Managing Director dello stesso team dall’inizio del 2022, una serie di incarichi di prestigio assoluto nel motorsport.



La carriera del nostro, infatti, inizia come consulente legale, per poi assumere tra il 2002 e il 2003 l ruolo di Amministratore Delegato e Team Manager della Coloni Motorsport, team impegnato nella Formula 3000 Internazionale. Una puntata al WRC Rally Italia Sardinia -Direttore Generale per due ragioni – e arriviamo al periodo 2005 – 2008, passato in qualità di Team Principal e Amministratore Delegato di Trident Racing.
Negli anni successivi, ricopre il ruolo di General Counsel per ART Grand Prix, Spark Racing Technology e Birel ART. A partire dal 2016 gestisce la sua società di gestione, Trusted Talent Management, annoverando tra i suoi clienti il ​​campione del mondo di Formula E 2021-2022, Stoffel Vandoorne, oltre a Robert Kubica, Christian Lundgaard e Gianmaria Bruni.

La nomina di Alunni Bravi al posto che fu di Frederic Vassur fino all’anno scorso, libera di fatto Seidl dalle responsabilità della gestione ordinaria del team (e la Formula 1 dalla schiavitù degli ingegneri scelti come unica categoria a diventare Team Principal), lasciando il manager ex-McLaren libero di concentrarsi sulla preparazione di un futuro che vedrà Sauber correre dal 2026 con il marchio Audi.

“Sono lieto di confermare la nomina di Alessandro Alunni Bravi al ruolo di Team Representative, in aggiunta alle sue attuali funzioni di Amministratore Delegato del Gruppo – ha dichiarato Seidl –
La sua vasta esperienza nel motorsport lo ha dotato di tutti gli strumenti necessari per avere successo, e la sua profonda conoscenza della squadra, di cui fa parte da oltre cinque anni, garantirà stabilità e continuità alla nostra progressione”.
“Alessandro, che rappresenterà la squadra durante il campionato di Formula 1, mi permetterà di concentrarmi sulla crescita del Gruppo e di prepararmi alle sfide e alle opportunità che ci attendono. Ringrazio Alessandro per aver creduto nella nostra visione e gli do il benvenuto in questa ulteriore posizione”.


“Voglio ringraziare Andreas e i nostri azionisti per la loro fiducia, e voglio ribadire il mio impegno a dare il massimo per essere all’altezza delle loro aspettative e rappresentare la squadra nel miglior modo possibile”, ha concesso invece Alunni Bravi.
“È un enorme privilegio continuare a lavorare con un gruppo di persone incredibili che, nel corso di molti anni, mi hanno aiutato a integrarmi all’interno del Gruppo Sauber: ciò che mi hanno dato in questo periodo mi permetterà di svolgere questo compito e di rappresentare la squadra secondo la nostra visione condivisa e i nostri obiettivi”.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto