Le libere 3 di Sakhir mettono in scena il dominio di Max Verstappen, con Hamilton secondo davanti a Gasly e Bottas. Sesto Sainz ma la Ferrari non usa la gomma Soft.

Poche ore alla prima qualifica del mondiale 2021, con il Gran Premio del Bahrain che potrebbe riservare delle belle sorprese rispetto al passato. Le libere 3 di Sakhir hanno visto prevalere la Red Bull targata Honda di Max Verstappen, mentre proseguono le difficoltà di Lewis Hamilton e della Mercedes. L’olandese ha sfruttato un set di gomme Soft per fare il vuoto sulla concorrenza, girando in 1’30”577. Il ritardo del campione del mondo è di 739 millesimi, con la W12 che conferma le difficoltà di bilanciamento già palesate nei test e ieri.

La bontà della power unit nipponica la conferma l’AlphaTauri di Pierre Gasly, capace di infilarsi tra le frecce nere precedendo un nervosissimo Valtteri Bottas che continua a faticare con la monoposto. Quinto Sergio Perez, attardato di un secondo e tre dal compagno di squadra che riesce a sfruttare molto meglio la RB16B. Ottimo il sesto tempo della Ferrari di Carlos Sainz, non tanto per la posizione quanto per la gomma utilizzata. Lo spagnolo ha infatti utilizzato la mescola Media, evitando, così come il compagno Charles Leclerc, di simulare la qualifica spingendo. Nel box del Cavallino sembrano molto convinti del potenziale della SF21, anche se il monegasco sembra ancora in difficoltà come confermato dal suo undicesimo tempo.

 

Benissimo l’Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkonen, settimo davanti ad un’Alpine in miglioramento in mano ad Esteban Ocon. Soffre l’Aston Martin che è nona con Lance Stroll, davanti alla McLaren di Daniel Ricciardo in chiusura della top ten. Dodicesimo Antonio Giovinazzi seguito da Yuki Tsunoda, mentre Sebastian Vettel e Fernando Alonso si confermano le grandi delusioni del fine settimana. Non ha forzato Lando Norris che ha preceduto solo le Williams e le Haas, in lotta tra di loro per le ultime due file. Alle 16 le qualifiche.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto