F1 News Ferrari Sainz
F1 News Ferrari Sainz foto di Alessandro Martellotta

F1 – Carlos Sainz: ultimo capitolo con Ferrari, nuova sfida con Williams nel 2025

F1 – Con l’avvicinarsi delle ultime sei gare del Campionato del Mondo di Formula 1 2024, Carlos Sainz si prepara a concludere la sua avventura con la Ferrari con determinazione e una chiara visione degli obiettivi da raggiungere prima di concentrarsi sulla sua prossima sfida con la Williams nel 2025.

Il pilota spagnolo ha recentemente parlato del suo approccio alla fine di questa stagione e del passaggio alla sua nuova squadra. Dopo quattro anni in Ferrari, Sainz lascerà infatti il team di Maranello per unirsi a Williams, in un mercato piloti che vedrà anche il trasferimento di Lewis Hamilton alla Ferrari.

Nonostante l’imminente cambio di scuderia, Sainz rimane concentrato sul presente ed è più che determinato a chiudere nel migliore dei modi la sua esperienza con il Cavallino Rampante. Parlando del suo stato d’animo e della gestione della transizione, Sainz ha chiarito che i suoi pensieri sono divisi, ma ben bilanciati: “Per me, sono due cose separate. Non vedo l’ora di affrontare la sfida con Williams l’anno prossimo, specialmente vedendo i progressi che hanno fatto recentemente. Ma prima di tutto, c’è un lavoro da finire quest’anno, con sei gare rimanenti in una macchina che mi potrebbe permettere di vincere una gara o conquistare qualche podio in più.”

Il pilota spagnolo si è mostrato fiducioso riguardo alle prestazioni attuali della Ferrari F1, sottolineando come la monoposto abbia dimostrato competitività durante l’anno. La speranza di Sainz è quella di sfruttare ogni opportunità nelle gare finali per ottenere risultati importanti. “Voglio massimizzare queste ultime occasioni per aiutare il team a finire il più avanti possibile nel campionato costruttori e, ovviamente, regalarmi un bel podio o una vittoria, che è il mio obiettivo principale in queste ultime sei gare.”

Quando gli è stato chiesto se sentisse una pressione aggiuntiva per vincere prima della fine dell’anno, Sainz ha risposto con grinta: “Non c’è niente di speciale, se non ovviamente una grande motivazione per cercare di raggiungere questo traguardo. Nulla mi renderebbe più felice che ottenere una vittoria o un podio prima della fine della stagione.”

Il pilota spagnolo ha inoltre ribadito che la sua fame di vittorie non si esaurirà con la sua partenza dalla Ferrari F1 . “Continuerò a lavorare sodo per mettermi in una posizione, anche con Williams, che mi permetta di lottare per altre vittorie, perché è quello che voglio fare e credo di poter fare,” ha dichiarato.

La decisione di Carlos di unirsi a Williams non si basa quindi solamente sui miglioramenti recenti della scuderia, ma anche su una visione a lungo termine in Formula 1 e sulla fiducia riposta nella dirigenza, in particolare nel team principal James Vowles. “Durante le conversazioni con James, abbiamo parlato molto dei progressi del team e delle aspettative per il 2025. Finora, ha mantenuto la parola,” ha spiegato Sainz, evidenziando come la crescita del team sia stata evidente nelle ultime gare.

Tuttavia, stando alle sue dichiarazioni, ciò che lo ha davvero convinto a fare il grande passo è stato l’ambiente umano e la professionalità percepita all’interno dell’ex team britannico di Sir Frank Williams: “Quello che mi ha colpito di più non è stato tanto il miglioramento della vettura, quanto le persone e la visione a lungo termine del progetto. Questo è stato il fattore decisivo.”

Che riesca o meno a raggiungere ulteriori podi o vittorie, è evidente che la determinazione e la voglia di successo di Carlos Sainz non mancheranno né nelle ultime gare con Ferrari, né nella nuova entusiasmante sfida che lo aspetta nel 2025.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport