L’amministratore delegato della Formula 1 Ross Brawn ha considerato la nuova gara sprint un successo “sensazionale” dopo il suo debutto nel Gran Premio di Gran Bretagna di sabato.

Il format sperimentale, con qualifiche il venerdì per uno sprint di 17 giri il sabato per decidere la griglia della gara di domenica, mira a fornire più emozioni agli appassionati con tre giorni di azione competitiva completa. Viene testato in tre gare quest’anno, con Silverstone la prima, e potrebbe essere esteso a più gare la prossima stagione a seconda della reazione dei fan.

“Stiamo già ricevendo un enorme feedback positivo dai fan sui social media”, ha affermato l’amministratore delegato per il motorsport. “Loro lo amano. Ma ci sono anche fan che non hanno capito o apprezzato, terremo conto anche di questo”.

Brawn, ex capo del team Honda che ha vinto i campionati con la propria squadra nel 2009 prima che fosse venduto alla Mercedes, è stato uno dei principali artefici del cambiamento e si è detto “molto soddisfatto” di come è andata a finire.

“Quel primo giro o giù di lì è stato completamente avvincente e sensazionale, e poi abbiamo avuto i piccoli duelli nel resto della gara”, ha detto. “La prestazione di Alonso oggi è stata sensazionale, ha ottenuto il mio voto per il momento clou della gara. Comprerei un biglietto per quello ogni giorno, quindi siamo molto contenti”.

Lo spagnolo Alonso, due volte campione del mondo, è partito alla grande con la sua Alpine, schizzando dall’11° posto in griglia al quinto posto in poche curve. Il capo del team Mercedes Toto Wolff ha detto che la gara, vinta dal leader del campionato della Red Bull Max Verstappen, è stata un po’ noiosa verso la fine, ma il formato ha avuto merito e ha conquistato il suo posto nello sport.

“Non sono un fan della sperimentazione dal vivo, ma questo non è molto controverso”, ha detto. “Sono totalmente contrario alle griglie inverse, ma qui tutti sono partiti dalle posizioni giuste.”, ha aggiunto l’austriaco.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto