Il secondo appuntamento consecutivo per la F1 al Red Bull Ring vede il proprio dominatore Verstappen staccare di mezzo secondo Bottas ed Hamilton. Giovinazzi è quinto davanti alle Ferrari.

Il Red Bull Ring si conferma terra di conquista per il nuovo padrone della F1, ovvero Max Verstappen che ha prenotato la pole dominando le ultime libere. Il leader del mondiale ha girato in 1’04”591, staccando di oltre mezzo secondo Valtteri Bottas a bordo di una Red Bull targata Honda semplicemente perfetta. L’olandese sembra avere una fiducia fuori dal comune, ed ogni volta che scende in pista è in grado di fare una netta differenza. L’altra Mercedes di Lewis Hamilton si prende quasi sette decimi, anche se il miglior crono che era stato di poco più rapido è stato cancellato per abuso di track limits.

Il pacchetto di mischia alle spalle dei primi tre è molto combattuto, con Pierre Gasly sull’AlphaTauri è quarto a soli 3 millesimi dal campione del mondo. La sorpresa è sicuramente Antonio Giovinazzi sull’Alfa Romeo Racing, che con un giro eccellente si è arrampicato sino in quinta posizione, tenendo dietro le Ferrari: Carlos Sainz è sesto con Charles Leclerc nono, mentre tra i due si sono inseriti Fernando Alonso con l’Alpine Sergio Perez sull’altra RB16B. Le rosse continuano a soffrire in maniera eccessiva nel primo settore, nonostante una configurazione aerodinamica più scarica rispetto ad una settimana fa visto l’utilizzo dell’ala a cucchiaio. L’Aston Martin di Sebastian Vettel completa la top ten.

Lance Stroll apre la seconda pagina della classifica, seguito da Yuki Tsunoda ed Esteban Ocon. George Russell è quattordicesimo sulla Williams, ma c’è da dire che ha effettuato il suo time attack con pista meno gommata. Si sono nascoste le McLaren che sono indietro con Lando Norris e Daniel Ricciardo, davanti solo a Kimi Raikkonen, a Nicholas Latifi ed alle Haas. Alle 15 la qualifica.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto