Il caso del budget cap che ha riguardato Red Bull ha tenuto banco per settimane, con le persone incollate ai siti di notizie di tutto il mondo per cercare di capire se fosse vera l’indiscrezione secondo cui Red Bull avrebbe sforato il limite di spesa nel corso del 2021, con il passare delle settimane la FIA ha confermato quanto tutti ormai sapevano, quantificando in 2,1 milioni di dollari l’eccesso di spesa del team, specificando che con un calcolo corretto del credito d’imposta si sarebbe potuti rimanere molto più bassi con lo sforamento, in ogni caso l’infrazione c’è stata e Red Bull è stata punita con una multa da 7 milioni di dollari e una riduzione del 10% delle ore previste in galleria del vento per lo sviluppo della nuova monoposto, il che francamente non andrà ad intaccare in modo eccessivo il team e il suo sviluppo. 

Ma la cosa strana è che prima ancora che la federazione si esprimesse in merito alla vicenda tutti i giornali del mondo davano ormai per certa la veridicità della fuga di notizie sbagliando però, a volte anche di molto, a quantificare l’eccesso di spesa di Red Bull, il che non ha ovviamente fatto per nulla piacere al team, anche Toto Wolff di e espresso in merito alla figa di notizie, in merito a cui si è ipotizzato tutto e il contrario di tutto:

“La fuga di notizie non proviene dalla Federazione. Ci sono dieci direttori finanziari che si siedono tutti insieme per cercare di capire chi ha fatto cosa. Chi ne ha parlato? A questo punto penso che siano stati loro. Ma c’è stata una violazione e una violazione è una violazione. Le discussioni sulla fuga di notizie è un tentativo della Red Bull di spostare l’attenzione“. Nel fine settimana del Messico, Helmut Marko ha sottolineato che il taglio delle ore in galleria del vento sarà una dura penalità per il team: “Per noi ci sarà un enorme svantaggio, considerando che la nostra galleria del vento è stata una delle prime a essere costruite e ci vuole diverso tempo prima di trovare la giusta configurazione. Non potremo permetterci errori”. 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto